Quali sono gli obblighi dell'inquilino?

Il conduttore, oltre a pagare con regolarità il canone, è tenuto:

  • a versare un deposito cauzionale al momento in cui sottoscrive la locazione (pari generalmente a tre mensilità di canone);
  • ad utilizzare l’immobile secondo l’uso che è stato convenuto nel contratto e comunque secondo la diligenza del cosiddetto “buon padre di famiglia”;
  • a non effettuare modifiche o innovazioni che mutino la destinazione e la natura del bene locato;
  • a riconsegnare al locatore l’immobile nello stato medesimo in cui l’ha ricevuto, salvo il normale deterioramento

Nel caso in cui vengono apportati miglioramenti dal conduttore, quest’ultimo non ha diritto a indennità, salvo diversa intesa con il locatore.

Al momento della consegna dell’immobile è bene redigere un verbale in cui descrivere lo stato dell’immobile, per evitare possibili controversie o contestazioni al momento della sua riconsegna.

In mancanza del verbale consegna dell’immobile, si presume per legge - salvo prova contraria - che il conduttore abbia ricevuto il bene oggetto di locazione in buono stato di manutenzione.

Anche una volta terminata la locazione converrà preparare un verbale che documenti la situazione dell’immobile al momento della sua restituzione.

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Scopri come funziona
Avvocato Accanto ti consente di gestire senza stress e con comodità le tue questioni legali. Hai accesso ad un avvocato esperto sempre e ovunque tu sia per chiedere consulenza legale ed assistenza quando ti serve
1.
Seleziona il servizio che ti serve

Puoi contattare un avvocato, fissare un appuntamento, fare una domanda gratis o richiedere un preventivo gratuito

2.
Ricevi quello che hai chiesto

Consulenza telefonica, consulenza online, incontro presso uno spazio fisico, revisione documenti e preventivo

3.
Paga solo alla fine

Dopo aver ricevuto quello che hai chiesto

lawyer
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto