Sai come funziona un immobile?

Fatti consigliare da un legale esperto

Con Avvocato Accanto

la tua consulenza è a portata di click

Richiedi ora una consulenza
avvocato immobili
avvocato immobili

Avvocato Accanto presta assistenza legale nelle tematiche immobiliari che riguardano

Comproprietà di un immobile
Compravendita di un immobile
Locazione e Sfratto
Condominio

Hai problemi nella gestione di un immobile in comproprietà? Puoi ottenere la divisione dell’immobile se non trovi un accordo con gli altri comproprietari. Hai dubbi sui diritti che spettano alla maggioranza dei comproprietari? Come si vende un immobile in comproprietà? Puoi chiedere assistenza per stilare un regolamento che disciplini l’uso dell’ immobile comune o un contratto che consenta la vendita dell’immobile. 
Quando un bene immobile appartiene a più persone si parla di comproprietà. Ogni comproprietario ha un diritto sopra una quota del bene comune che gli attribuisce certi diritto di godimento e facoltà di amministrazione. Capita che i comproprietari non riescano a trovare un accordo su come gestire l’immobile comune. In questi casi, a certe condizioni, è possibile chiedere la divisione del bene, se possibile. In alternativa la messa in vendita.

Devi vendere o acquistare un immobile? Non sai che documento hai firmato all’agenzia immobiliare? Adotta tutte le cautele legali e fiscali opportune. Essere preparati é la prima tutela per evitare situazioni spiacevoli. La compravendita di un immobile é un’ operazione molto delicata. 
Con la compravendita di un immobile si trasferisce da venditore ad acquirente la proprietà di un bene. Si tratta di una transazione importante e delicata, sia per il valore che per i molteplici aspetti che devono essere considerati per condurre serenamente questa operazione. È importante verificare con attenzione lo stato del bene e pianificare per tempo tutti i passi necessari per concludere la compravendita.

Controlla attentamente il contratto di locazione e le sue clausole, per prevenire future contestazioni. La legge spesso fissa dello limiti inderogabili che le parti non possono modificare. Chiedi assistenza su ogni tuo dubbio. 
Il contratto di locazione è lo strumento più utilizzato per concedere in godimento un immobile per un certo tempo. Si può trattare di un’abitazione o di uno spazio commerciale. Sono varie e molteplici le norme di legge che disciplinano questa tipologia di contratti, alcune delle quali non possono essere derogate dalla volontà delle parti.

Hai ricevuto un avviso di sfratto? Oppure intendi tornare in possesso del tuo immobile? Gestisci con attenzione questa delicata procedura legale finalizzata alla liberazione di un immobile. Chiedi assistenza su ogni tuo dubbio. 
Lo sfratto è la procedura legale attraverso cui ottenere il rilascio di un immobile in caso di scadenza del termine di locazione o mancato pagamento del canone pattuito.

Il condominio può essere definito come la comproprietà sulle parti comuni di uno stabile.

All’interno di ogni condominio, infatti, i singoli condomini sono proprietari esclusivi di una o più unità immobiliari (appartamenti, negozi, locali, uffici, ecc.) ed al tempo stesso comproprietari, insieme a tutti gli altri condomini, di alcune parti comuni (l’ingresso, le scale, il cortile, il giardino, ecc.)

La comproprietà su alcune parti dell’edificio e la conseguente necessità di compiere le scelte di gestione insieme agli altri condomini, può sollevare molteplici problematiche che è importante conoscere per assumere decisioni ponderate.

Immobili

Un immobile, sia che venga adibito ad abitazione sia che venga destinato ad uso commerciale, oltre ad avere una rilevanza di natura sociale, ha una rilevanza significativa anche di natura patrimoniale e legale.

Il proprietario di un immobile, infatti, è destinatario di diritti e di doveri legalmente rilevanti che si articolano differentemente a seconda delle vicende che coinvolgono questo bene.

Di seguito si indicano alcune delle principali vicende economiche e legali che generalmente interessano un immobile nel corso della sua vita utile.

 

Comproprietà di un immobile

Qualora i proprietari dell’immobile siano più d’uno, si parla di comproprietari (e di comproprietà): in tal caso i profili legali che coinvolgono il bene sono, in linea generale, riconducibili a tutti i comproprietari, di regola in ragione della quota di ciascuno. La quota “misura” l’entità dei diritti e dei doveri sull’immobile in comproprietà che competono al comproprietario.

Atti quali la compravendita dell’immobile oppure la conclusione di contratti di locazione, abitativa o commerciale, richiedono l’accordo dei comproprietari.

Una delle ipotesi più rilevanti in relazione alla comproprietà riguarda la decisione del singolo comproprietario di cedere la propria quota, e dunque, una volta conclusa la cessione, liberarsi della qualità di comproprietario. Le ragioni, come è facile immaginare, possono essere le più disparate.

Qualora il singolo comproprietario intenda cedere la propria quota, egli ha sostanzialmente davanti a sé tre opzioni perseguibili, ovvero:

  1. vendere la propria quota agli altri comproprietari (o ad uno soltanto) ove sussita l’interesse all’acquisto;

  2. vendere, di comune accordo con gli altri comproprietari, I’intero immobile, con successiva liquidazione pro quota del ricavato della vendita;

  3. laddove mancasse l’accordo tra i comproprietari, per una delle due opzioni appena indicate, sarà necessario adire le vie giudiziarie chiedendo al tribunale per ottenere lo scioglimento della comproprietà sopra l’immobile. Questa opzione potrebbe comportare, quale esito, la vendita all’asta dell’immobile. Circostanza che potrebbe comportare un decremento del prezzo di realizzo rispetto al suo valore di mercato.

 

Compravendita di immobile

Una vicenda di primo piano nella vita di un immobile è rappresentata dalla sua compravendita. Mediante il contratto di compravendita il proprietario di un’immobile trasferisce la proprietà del bene al così detto acquirente contro pagamento di un certo prezzo (il prezzo d’acquisto dell’immobile).

Il meccanismo della compravendita dell’immobile si sviluppa, solitamente, in tre fasi distinte:

  1. la fase delle trattative tra le parti;

  1. stipulazione del contratto preliminare di compravendita dell’immobile. Si tratta di un accordo vincolante che impegna le parti a concludere il contratto di trasferimento vero e proprio;

  2. contratto definitivo di compravendita dell’immobile. Di regola perfezionato davanti al notaio con l’osservanza delle prescritte formalità. Si tratta dell’atto che trasferisce definitivamente la proprietà dell’immobile.

E’ molto importante considerare con attenzione ciascuna delle varie fasi appena descritte. Precisi doveri e responsabilità incombono infatti su ciascuna parte. In particolare in tali fasi verranno definite modalità e termini della compravendita, corrispettivo, verifiche da effettuare sull’immobile e garanzie da prestare in caso di presenza di vizi.

Laddove non vengano adottate le opportune cautele la compravendita di un immobile può trasformarsi in un vero e proprio calvario, considerati anche i notevoli valori in gioco

 

Locazione e sfratto

Il contratto di locazione prevede la presenza di due parti, ovvero proprietario e conduttore che assumono rispettive obbligazioni in relazione al utilizzo di un bene immobile.

L’obbligazione principale del proprietario è quella di consegnare l’immobile in buono stato di manutenzione ed idoneo all’uso cui è contrattualmente destinato. Mentre al conduttore spetta, quale obbligazione principale, il pagamento del canone di locazione.

Il contratto di locazione deve essere redatto con estrema attenzione poiché la vicenda locatizia solleva molto spesso contrasti circa la sua interpretazione e l’identificazione delle norme applicabili. Particolare attenzione deve essere riservata alla fase di determinazione del canone, della durata del contratto e delle ipotesi di risoluzione del contratto ulteriori rispetto a quelle consentite dalla legge.

Nella sua fase patologica il rapporto di locazione vede sovente contrapposti gli interessi del proprietario a quelli del conduttore. Qualora il conduttore non corrisponda il canone di locazione oppure, alla data di consegna, non restituisca l’immobile, il proprietario di regola agisce in via giudiziale tramite una procedura legale ad hoc che presiede alla vicenda dello sfratto. Tramite la procedura di sfratto il proprietario mira al recupero materiale del bene immobile. Nella stessa sede il proprietario potrà anche richiedere l’emissione di un decreto ingiuntivo per il pagamento dei canoni non corrisposti.

 

Il Condominio

Il condominio si realizza ogni qualvolta all’interno di un medesimo edificio vi siano più proprietari. In tal caso, infatti, vi sarà coesistenza tra la proprietà esclusiva di ciascun condomino sui propri beni e la comproprietà sulle zone comuni dell’edificio (come il portone, le scale, gli impianti di riscaldamento ecc.).

Il condominio, quindi, sussiste anche nel caso in cui vi siano solo 2 proprietari (“condominio minimo”) e non necessita di particolari formalità per la sua costituzione in quanto la sua esistenza è ricollegata ad un mero fatto: la presenza di 2 o più proprietari in un medesimo edificio.

L’art. 1123 c.c. prevede, però, l’obbligo di nominare un amministratore qualora vi siano più di 8 proprietari.

 

La legge si è occupata di dettare delle specifiche norme relative al condominio al fine di definire:

- quali siano le parti comuni,

- quali siano i diritti di ciascun condomino sulle parti comuni,

- la nomina dell’amministratore e gli obblighi posti in capo allo stesso,

- i criteri per la convocazione e costituzione dell’assemblea,

- i criteri per la validità delle delibere assembleari e per l’eventuale impugnazione delle stesse.

Approfondimenti

Avvocato Accanto ti consente di gestire senza stress e con comodità le tue questioni legali.

Rumori e odori fastidiosi provenienti dai vicini di casa. Cosa si può fare?

Titolo: Rumori e odori fastidiosi provenienti dai vicini di casa. Cosa si può fare? Dalla casa del vicino provengono fortissimi rumori ad ogni ora ...

CONTINUA A LEGGERE
Donazione di un immobile. Come fare?

Le preoccupazioni in ordine alle sorti della propria eredità, soprattutto in caso di alta litigiosità tra i (futuri) eredi, spesso inducono il ...

CONTINUA A LEGGERE
Revoca dell'amministratore di condominio: quando e come procedere

L’amministratore del Condominio è colui che si occupa della gestione del Condominio, assicurando che l’assemblea sia regolarmente convocata, che ...

CONTINUA A LEGGERE
Sfratto per morosità: cos'è e come funziona

Il tuo inquilino non paga il canone? Vuoi rientrare nel possesso dell'immobile ma non sai come comportarti? Se hai concesso in locazione il tuo ...

CONTINUA A LEGGERE
Debiti del condominio: chi li paga?

Cosa succede se lo stesso condominio non corrisponde quanto dovuto ai terzi fornitori? E ancora: cosa succede se uno o più condomini non pagano le ...

CONTINUA A LEGGERE
Sfratto per morosità: che cos'è e come funziona?

Nell’ambito delle locazioni ad uso abitativo può accadere che la prosecuzione del rapporto di locazione sia turbata ed interrotta da alcuni eventi. ...

CONTINUA A LEGGERE
Contratto preliminare di compravendita di immobile: cos'è e come funziona

Al termine delle trattative svolte tra parte venditrice e parte (potenziale) acquirente, le parti possono decidere di concludere direttamente ...

CONTINUA A LEGGERE
Covid19 e canone di locazione. Normativa e possibile soluzione per proprietari e inquilini.

L’attuale emergenza COVID 19 (coronavirus) rappresenta una grave minaccia non soltanto per la salute di tutti i cittadini ma anche per l’economia di ...

CONTINUA A LEGGERE
Compravendita immobiliare: la fase delle trattative. Cosa sono e come funzionano

La firma del contratto di acquisto di un immobile davanti al Notaio è solo l’atto conclusivo di una trattativa spesso lunga e articolata in diverse ...

CONTINUA A LEGGERE
Gestione dell’Immobile in comproprietà: che cosa è, come funziona e casistiche

Quando più soggetti sono titolari di un diritto di proprietà sullo stesso bene, si parla di comunione o comproprietà. Ogni comproprietario è ...

CONTINUA A LEGGERE
I contratti di locazione ad uso abitativo

Nel nostro ordinamento giuridico, la locazione degli immobili ad uso abitativo è disciplinata dalle norme del codice civile, dalla Legge n. 431/1998 ...

CONTINUA A LEGGERE
Cos'è la cedolare secca?

La “cedolare secca” è un regime facoltativo che può essere scelto dal proprietario di un immobile concesso in locazione, che consiste nel pagamento ...

CONTINUA A LEGGERE
Cosa fare se il conduttore non paga il canone oppure non libera l’immobile?

Porre un immobile in locazione può essere vantaggioso e redditizio, ma espone anche il proprietario dell'immobile a vari rischi. E' bene, quindi, ...

CONTINUA A LEGGERE
Locazioni ad uso abitativo

Con il contratto di locazione il “locatore” di un bene (comunemente noto come il “proprietario”), ne consente l’utilizzo al “conduttore” (nella ...

CONTINUA A LEGGERE
La riforma del condominio

Cosa ha comportato la riforma del condominio (L. 11 dicembre 2012, n. 220) Ecco gli argomenti toccati dalla riforma: Spese condominiali Ora è ...

CONTINUA A LEGGERE
Spese condominiali

Cosa sono le spese condominiali? I condomini devono farsi carico delle spese inerenti alla conservazione, manutenzione e utilizzazione dei beni ...

CONTINUA A LEGGERE
Il regolamento condominiale

Cos’è il regolamento di condominio? Il regolamento di condominio disciplina la vita condominiale. Al suo interno sono contenute le norme che ...

CONTINUA A LEGGERE
L'assemblea di condominio

Cos’è l’assemblea di condominio? L’assemblea è il luogo dove vengono assunte tutte le decisioni più importanti per la gestione di un condominio. E’ ...

CONTINUA A LEGGERE
L'amministratore di condominio

Lo sviluppo urbano ha portato nel corso del tempo alla costruzione di stabili abitati da un numero sempre maggiore di persone. Tale insieme di ...

CONTINUA A LEGGERE
Condominio

Quando due o più persone sono proprietarie esclusive di appartamenti, locali, negozi, uffici ecc. in un edificio composto da più piani si viene a ...

CONTINUA A LEGGERE
Domande e risposte

Avvocato Accanto ti consente di gestire senza stress e con comodità le tue questioni legali.

Compravendita immobiliare

Devo vendere una casa ma non so che tipo di cautele adottate nei confronti del l'acquirente, devo scriverle nel contratto? Che tipo di contratto? Mi ...

CONTINUA A LEGGERE
Vendita immobile e vizi: problemi di rumorosità

Da più di due anni mia moglie ed io abbiamo venduto il nostro appartamento a Milano. Ora gli acquirenti si lamentano dei rumori molesti provenienti ...

CONTINUA A LEGGERE
Comproprietà di un immobile: disaccordo sulla vendita

Tempo fa, io e altri miei cugini abbiamo ereditato da un lontano parente una casa. Dopo molti anni e tante discussioni sull’utilizzo della stessa, ...

CONTINUA A LEGGERE
Locazione e perdita del deposito cauzionale

Anni fa ho preso in affitto una casa. Alla scadenza del contratto di locazione, su espressa indicazione del proprietario, la riconsegna ...

CONTINUA A LEGGERE
Il convivente non se ne va: ha qualche diritto sulla casa?

BUON GIORNO SCRIVO A NOME DI UN AMICO CHE VERSA IN QUESTA CONDIZIONE Convive da un anno con una donna di 37 anni separata con 2 figli minori ...

CONTINUA A LEGGERE
Usufrutto e morte del proprietario: cosa succede?

Buongiorno. Questa mattina sono venuta a conoscenza che il proprietario della casa in cui abito con il mio compagno e suo figlio, e in cui abbiamo ...

CONTINUA A LEGGERE
Vendita forzata di immobile in comproprietà

Vendita forzata: quali sono gli articoli di legge che la regolamentano? in mancanza di accordo, uno dei 4 comproprietari di un immobile indivisibile ...

CONTINUA A LEGGERE
revoca proposta acquisto di immobile

Buonasera, dovendo cambiare casa abbiamo trovato un annuncio su internet per un appartamento allo stato grezzo. L'agenzia immobiliare ci ha ...

CONTINUA A LEGGERE
Comproprieta e potere di vendita della maggioranza

Ho letto con molto interesse la Vostra cortese risposta sul caso di comproprietà di un immobile e disaccordo sulla vendita. Domanda: Mia Madre ...

CONTINUA A LEGGERE
Locazione abitativa ed esercizio della prelazione: come funziona?

Salve, avrei bisogno di chiedervi una informazione riguardante una vendita di un immobile. Io sono con mia moglie, un inquilino di una casa da ...

CONTINUA A LEGGERE
proposta di vendita subordinata al mutuo. L' acquirente deve comunicare la decisione della banca?

Buonasera, abbiamo firmato una proposta d'acquisto per la vendita del nostro immobile vincolata all'ottenimento del mutuo. In caso di non ...

CONTINUA A LEGGERE
I vantaggi di Avvocato Accanto

Avvocato Accanto ti consente di gestire senza stress e con comodità le tue questioni legali. Hai accesso ad un avvocato esperto sempre e ovunque tu sia per chiedere consulenza legale ed assistenza quando ti serve

Più Facile

Fai tutto direttamente dal tuo pc, smartphone o tablet! Fissi l'appuntamento, ricevi consulenza legale e molto altro.

Più Trasparente

Conosci subito i costi della tua consulenza legale. Paghi alla fine. Niente sorprese.

Più Veloce

Consulenza legale? Niente code, niente attese. È tutto più veloce.
lawyer
L'opinione dei nostri clienti è importante
Leggi tutte le recensioni
logo-google
12.11.2022
Recensione di carlo Daidone
La ringrazio per la sua gentile e chiara risposta
logo-google
11.11.2022
Recensione di Alessandro
Perfetti ed esaustivi
logo-google
09.11.2022
Recensione di Louki Mohamed
ottimo
logo-google
01.11.2022
Recensione di Massimo Pagano
Risposta rapida ed esauriente, molte grazie
logo-google
24.10.2022
Recensione di Gemma Diversi
grazie, risposta precisa ed esauriente.
logo-google
21.10.2022
Recensione di Francesco Molon
Sono rimasto molto soddisfatto della risposta ricevuta. Grazie.
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto