Cosa fare se il conduttore non paga il canone oppure non libera l’immobile?

Porre un immobile in locazione può essere vantaggioso e redditizio, ma espone anche il proprietario dell'immobile a vari rischi.

E' bene, quindi, conoscere le tutele che la legge offre in relazione alle locazioni abitative e commerciali.

Uno dei rischi più frequenti è quello di non vedere riconosciuto il canone di locazione, oppure di trovare delle difficoltà al momento della restituzione dell'immobile.

 

Come comportarsi?

Se il conduttore non paga o non restituisce l’immobile, il locatore dovrà agire inviando una "diffida ad adempiere": si tratta di una comunicazione scritta (da inviarsi con raccomandata A/R o a mezzo PEC) in cui si richiede al conduttore di adempiere entro un termine preciso. 

Nel caso di mancato pagamento, per esempio, si dovrà richeidere all'inquilino il pagamento dei canoni arretrati entro un termine (ad es. 10 giorni).

Se anche dopo la ricezione della raccomandata, trascorso il termine assegnato, il conduttore non avrà adempiuto (e, quindi, nel nostro esempio, non avrà pagato i canoni arretrati) il locatore potrà agire in giudizio per avviare una procedura di sfratto.

Attraversi questo procedimento il proprietario dell'immobile potrà ottenere la restituzione dell'immobile e la condanna al pagamento dei canoni arretrati.

 

Come funziona il procedimento di sfratto?

Per avere maggiori informazioni su come si svolge questo procedimento, puoi leggere il nostro articolo di approfondimento sul punto.

 

Che cos'è il termine di grazia?

Ricordiamo, in ogni caso, che in caso di locazione ad uso abitativo, il conduttore che è stato chiamato davanti ad un Giudice perché inadempiente, può chiedere al concessione di un termine di grazia (che va dai 90 a massimo 120 gg in caso di comprovate condizioni di difficoltà) entro cui pagare le somme dovute.

Questo termine non è prorogabile. Se decorso tale termine la morosità persiste, il Giudice deve convalidare lo sfratto. Non è possibile richiedere il termine di grazia nelle locazioni commerciali.

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Scopri come funziona
Avvocato Accanto ti consente di gestire senza stress e con comodità le tue questioni legali. Hai accesso ad un avvocato esperto sempre e ovunque tu sia per chiedere consulenza legale ed assistenza quando ti serve
1.
Seleziona il servizio che ti serve

Puoi contattare un avvocato, fissare un appuntamento, fare una domanda gratis o richiedere un preventivo gratuito

2.
Ricevi quello che hai chiesto

Consulenza telefonica, consulenza online, incontro presso uno spazio fisico, revisione documenti e preventivo

3.
Paga solo alla fine

Dopo aver ricevuto quello che hai chiesto

lawyer
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto