Costi della rinuncia all’eredita

Quanto costa al in circa la rinuncia al eredità per 5 persone più 3 bambini minori? grazie
Eredità e Successioni (19/04/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Fabrizio Tronca
Eredità e Successioni, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Il costo per la singola rinuncia all'eredità comporta il pagamento di una marca da bollo da € 16.00 ed un versamento di € 200.00 per ogni singolo rinunciante per la registrazione con modello F23.

Quanto ai minori, valuti come la rinuncia all'eredità in nome e per conto degli stessi deve essere sottoposta all'esame del Giudice Tutelare.

L'art. 320 del Codice Civile infatti dispone: " - Rappresentanza e amministrazione.

<...>I genitori non possono alienare,  ipotecare o dare in pegno ] i beni pervenuti al figlio a qualsiasi titolo, anche a causa di morte, accettare o rinunziare ad eredità o legati, accettare donazioni, procedere allo scioglimento di comunioni, contrarre mutui o locazioni ultranovennali o compiere altri atti eccedenti la ordinaria amministrazione né promuovere, transigere o compromettere in arbitri giudizi relativi a tali atti, se non per necessità o utilità evidente del figlio dopo autorizzazione del giudice tutelare".

Al fine di ottenere l'autorizzazione del Giudice Tutelare è quindi necessario introdurre la domanda con ricorso.

 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda