Ho due figli. Posso donare un immobile solo a uno?

Vorrei porre una domanda. Ho 2 figlie e possiedo un appartamento, che vorrei donare solo a una figlia per svariati motivi. P

osso farlo senza aver bisogno dei permesso e della firma dell'altra?

La ringrazio per una sua eventuale risposta.

Cordiali saluti 

Eredità e Successioni (19/08/2022)
lawyer
Autore:
Avvocato Fabrizio Tronca
Eredità e Successioni, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

In quanto titolare di un bene (indipendentemente che sia mobile o immobile) può senza nessun dubbio disporne come preferisca.

Nella libertà di disporre e godere dei beni tipica del nostro diritto di proprietà, rientra certamente anche la libertà di donare i propri beni a chi voglia.

Pertanto, recandosi da notaio, può donare l'immobile alla figlia: non è necessario il consenso di nessuno, e quindi nemmeno dell'altra figlia, se non l'accettazione della donazione da parte della donataria.

La donazione pretende, infatti, l'assenso del donatario, per la sua conclusione. 

****

Valuti che tale donazione, quando si aprirà la Sua successione, se avrà comportato una lesione dell'eredità dell'altra figlia, potrebbe essere oggetto di azione di riduzione.

Mi spiego: oggi dona una casa a una figlia.

Al momento della Sua dipartita, se il Suo patrimonio ereditario sarà inferiore al valore della casa donata, la figlia che non ha ricevuto la donazione, potrà eccepire una lesione della propria quota di riserva e pretendere dalla sorella donataria un importo a soddisfo della sua quota di legittima. 

Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda