Conviventi. Alla morte del compagno, l’eredità va solo ai figli?

Coppia convivente con un solo figlio, in caso di morte di uno dei due a chi va a finire il patrimonio? Tutto al solo figlio che hanno ? E in caso di più figli?
Eredità e Successioni (19/09/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Fabrizio Tronca
Eredità e Successioni, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

In ipotesi di coppia convivente, non legata da vincolo coniugale, con un figlio ed in caso di decesso di uno dei due componenti la coppia ed in assenza di testamento, l'eredità di quest'ultimo è destinata integralmente al figlio. 

In presenza di più figli del defunto, l'asse ereditario sarà sempre destinato a questi, da dividersi in parti uguali tra loro (ad es. 4 figli, quote del 25% cadauno).

In caso, invece, di testamento lasciato dal defunto, e sempre in presenza di un figlio, una quota dovrà (quota di riserva) essere destinata per legge al figlio (quota pari a 1/2), mentre la restante quota di 1/2 potrà essere destinata ad altro soggetto secondo libera scelta del testatore.

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda