Anche nostro padre partecipa all'eredità di mia madre?

Salve, dopo la morte di mia madre, io e mio fratello ereditiamo la quota di mia madre della casa dei genitori materni (nonni). Volevo sapere se anche mio padre rientra tra i successori della suddetta quota e pertanto ha voce in capitolo. Spero di essere stata chiara, saluti.

Eredità e Successioni (03/06/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Fabrizio Tronca
Eredità e Successioni, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Suo padre, in quanto coniuge della persona mancata ed in assenza di testamento, ha diritto ad ereditare la propria quota del patrimonio che era di proprietà di Sua madre.

Pertanto, se alla morte dei nonni Sua madre, per effetto della successione, era diventata proprietaria dell'immobile, tale immobile faceva parte del Suo patrimonio.

La vicenda successoria trasmette agli eredi legittimari i beni che, al momento della morte, rientrano nel patrimonio del defunto.

A prescindere, pertanto, se la casa della mamma provenisse dall'eredità dei nonni, piuttosto che da un acquisto, ciò che rileva è che al momento del decesso tale casa fosse sua.

Se ciò è confermato, il bene immobile è destinato al coniuge (nella quota di 1/3) ed ai due figli (Voi, per la quota di 2/3, da dividersi tra questi).

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda