Chi sono gli eredi del cognato?

Mio cognato, fratello di mia moglie è da poco morto, lascia la moglie senza figli. I parenti di mio cognato ancora vivi sono solo alcuni nipoti viventi, figli di sorelle che sono gia’ da anni defunte. Quale eredità spetta a mia cognata? 100% o deve suddividere con questi nipoti. Grazie

Eredità e Successioni (03/06/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Fabrizio Tronca
Eredità e Successioni, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Gli eredi di Suo cognato saranno la moglie, che riceverà la misura di 2/3 del patrimonio lasciato in eredità dal defunto marito, e i nipoti figli delle sorelle, nella misura di 1/3 da dividersi tra loro.

Infatti, nel caso in cui il deceduto lasci in vita coniuge e fratelli/sorelle, questi sono eredi legittimari (soggetti che hanno diritto a concorrere tra loro nella successione).

Ove i fratelli/sorelle siano premorti al de cuius, per il principio della rappresentazione (art. 476 codice civile: "La rappresentazione fa subentrare i discendenti nel luogo e nel grado del loro ascendente, in tutti i casi in cui questi non può o non vuole accettare l’eredità [...]") ad ereditare sono i discendenti di questi.

Nel nostro caso, pertanto, i discendenti delle sorelle premorte al de cuius, ovvero i nipoti, erediteranno (insieme alla moglie, appunto).

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda