Cassa integrazione su contratto a tempo indeterminato e contratto occasionale: compatibilI?
L'azienda mi ha detto che da oggi mi avrebbe messo in cassa integrazione. Mi ha detto che le ferie che ho in busta non sono ostative. Inoltre mi ha proposto contratto occasionale stipulato con l'azienda consorella ad integrare lo stipendio. È regolare o potrebbe implicare il decadimento della cassa?
Il trattamento di integrazione salariale (cassa integrazione) tendenzialmente non è incompatibile con un altro impiego lavorativo ma a determinate condizioni, come chiarito dall'INPS.
Nella circolare del 5 agosto 2010 n. 107, infatti, l'INPS ha dichiarato che si ha compatibilità tra attività di lavoro e integrazione salariale quando la nuova attività di lavoro dipendente intrapresa, per la collocazione temporale in altre ore della giornata o in periodi diversi dell'anno, sarebbe stata comunque compatibile con l'attività lavorativa sospesa che ha dato luogo all'integrazione salariale.
In sostanza appare compatibile la cassa integrazione guadagni per una attività svolta a tempo indeterminato, con una attività di tipo occasionale.
Avvocato Egidio Rossi