Entro quando è possibile agire per il recupero del TFR non pagato?

Ho lavorato per circa 4 anni in un azienda, ma a giugno 2022 mi sono licenziata perché ho trovato un altro lavoro. Ad oggi ancora non mi è stato pagato il TFR. Mi chiedevo: ho un tempo minimo stabilito per agire in via legale? Quale sarebbe la procedura e i costi?

Diritto del lavoro (21/02/2023)
lawyer
Autore:
Avvocato Egidio Rossi
Diritto del lavoro, Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Divorzio breve, Condominio, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Locazioni ad uso abitativo, Immobili
Segui l’avvocato
Risposta:

Il pagamento del TFR, salvo diverse disposizioni contenute nel contratto collettivo di riferimento o a seguito di appositi accordi intercorsi, deve essere corrisposto al lavoratore al termine del rapporto di lavoro.

Ciò premesso, anche considerando il lasso di tempo trascorso dalla cessazione del rapporto (giugno 2022) è da ritenere pienamente sussistente il Suo diritto al pagamento del TFR che, in caso di inerzia dell'azienda, può essere ottenuto presentando un ricorso per decreto ingiuntivo, previa quantificazione esatta dell'importo dovuto.

I costi per l'assistenza legale sono rapportati all'importo del credito da recuperare pertanto, prima di poterli preventivare, è necessaria una quantificazione esatta del TFR maturato.

Per completezza di informazione Le segnaliamo, infine, che il diritto al pagamento del TFR si prescrive in 5 anni dalla cessazione del rapporto di lavoro.

Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda