Cos'è un contratto di locazione ad uso transitorio?
La locazione a uso transitorio è utilizzata per esigenze temporanee, transitorie e comunque non turistiche, come ad esempio (ad es. il trasferimento temporaneo in altra sede lavorativa). Queste esigenze devono essere specificate nel contratto e comprovate da idonea documentazione allegata al contratto stesso. In caso di mancata specificazione dell’esigenza temporanea, il contratto è soggetto alla disciplina ordinaria e quindi la durata sarà di 4 anni + 4 anni.
E’ espressamente vietata la sublocazione.
Quanto dura un contratto di locazione ad uso transitorio?
Per legge il periodo di durata minima è 1 mese. Il periodo di durata massima è 18 mesi.
Il contratto si conclude automaticamente allo spirare del termine. Non è necessario dare la disdetta.
Cosa è un contratto di locazione per esigenze abitative a studenti universitari?
E’ una sottocategoria della locazione a uso transitorio che risponde alle esigenze abitative tipiche di studenti universitari fuori sede (conduttore). Le sue caratteristiche sono quindi di avere una durata sin da subito limitata e di essere collegato ad un’esigenza di studio. Circostanze che devono essere per legge riportate nel contratto.
La durata minima di questo tipo di locazione è di 6 mesi, la durata massima è di 36 mesi. Salvo disdetta da comunicarsi almeno 3 mesi prima della scadenza, il contratto si rinnova automaticamente.