Cos'è un contratto di locazione ad uso transitorio?

La locazione a uso transitorio è utilizzata per esigenze temporanee, transitorie e comunque non turistiche, come ad esempio (ad es. il trasferimento temporaneo in altra sede lavorativa). Queste esigenze devono essere specificate nel contratto e comprovate da idonea documentazione allegata al contratto stesso. In caso di mancata specificazione dell’esigenza temporanea, il contratto è soggetto alla disciplina ordinaria e quindi la durata sarà di 4 anni + 4 anni.

E’ espressamente vietata la sublocazione.

Quanto dura un contratto di locazione ad uso transitorio?

Per legge il periodo di durata minima è 1 mese. Il periodo di durata massima è 18 mesi.

Il contratto si conclude automaticamente allo spirare del termine. Non è necessario dare la disdetta.

Cosa è un contratto di locazione per esigenze abitative a studenti universitari?

E’ una sottocategoria della locazione a uso transitorio che risponde alle esigenze abitative tipiche di studenti universitari fuori sede (conduttore). Le sue caratteristiche sono quindi di avere una durata sin da subito limitata e di essere collegato ad un’esigenza di studio.  Circostanze che devono essere per legge riportate nel contratto.

La durata minima di questo tipo di locazione è di 6 mesi, la durata massima è di 36 mesi. Salvo disdetta da comunicarsi almeno 3 mesi prima della scadenza, il contratto si rinnova automaticamente.

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online

Scopri come funziona

Avvocato Accanto ti consente di gestire senza stress e con comodità le tue questioni legali. Hai accesso ad un avvocato esperto sempre e ovunque tu sia per chiedere consulenza legale ed assistenza quando ti serve
1.
Seleziona il servizio che ti serve

Puoi contattare un avvocato, fissare un appuntamento, fare una domanda gratis o richiedere un preventivo gratuito

2.
Ricevi quello che hai chiesto

Consulenza telefonica, consulenza online, incontro presso uno spazio fisico, revisione documenti e preventivo

3.
Paga solo alla fine

Dopo aver ricevuto quello che hai chiesto

lawyer

Dove ci trovi

se vuoi incontrarci di persona

Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto