Società in accomandita per azioni (S.a.p.a.)
La società per azioni è una tipologia di società di capitali, dotata di personalità giuridica: si tratta cioè di un soggetto distinto dai soci, dotato di piena autonomia patrimoniale, nella quale le partecipazioni dei soci sono rappresentate da titoli trasferibili, denominati azioni.
L’autonomia patrimoniale perfetta fa sì che il patrimonio della società sia completamente distinto da quello dei soci, i quali non sono, quindi, chiamati a rispondere delle obbligazioni sociali: la loro responsabilità è limitata, in via di principio, alla sola quota di partecipazione.
Un particolare tipo di S.p.a. è la società in accomandita per azioni, nella quale coesistono due diversi gruppi di azionisti:
- i soci accomandanti, che concorrono alla formazione del capitale sociale, non possono amministrare la società e rispondono delle obbligazioni sociali nei limiti del conferimento;
- i soci accomandatari, che sono amministratori di diritto della società a tempo indeterminato (possono essere revocati dall’assemblea straordinaria) e rispondono illimitatamente delle obbligazioni sociali.
La ragione sociale deve contenere il nome di uno dei soci accomandatari con l’indicazione s.a.p.a.
Per quanto attiene alle quote di partecipazione, così come avviene nelle società per azioni, queste sono rappresentate da azioni.
Alla s.a.p.a. si applicano tutte le norme dettate per la spa, con talune modifiche dovute alla presenza dei soci accomandatari.
L’assemblea è costituita da tutti i soci e la maggioranza si forma in base alle quote di capitale posseduto da ogni socio, indipendentemente che siano accomandanti o accomandatari.