Sono sofferente al ginocchio e vorrei chiedere il cambio di mansione. Come fare?

salve, sono un infermiere di 30 anni e le scrivo perchè è da ormai anni che ho un problema con il mio lavoro a causa del mio ginocchio per un operazione sbagliata ( nel 2014 ). Sono tra l'altro anche un infermiere che va spesso in sala operatoria usando molto i camici di piombo e assisto molta gente che ha bisogno di assistenza in ospedale, quindi carico abbastanza sulle gambe e ho dolore. Per questo ho deciso di rioperarmi nuovamente nel settembre del 2020 ma presento ancora gli stessi problemi e vorrei chiedere un cambio di reparto visto passato tutto ciò. la mia domanda è: come dovrei fare se l'ospedale in questione non vorrà venirmi in contro? grazie

Diritto del lavoro (25/10/2020)
lawyer
Autore:
Avvocato Egidio Rossi
Diritto del lavoro, Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Divorzio breve, Condominio, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Locazioni ad uso abitativo, Immobili
Segui l’avvocato
Risposta:

Occorre premettere che, a norma di quanto previsto dall'art. 41, comma 2, lettera c, Decreto Legislativo 81/2008, al lavoratore è consentito chiedere di essere sottoposto a visita medica da parte del medico competente, al fine di valutare la compatibilità tra le condizioni di salute e le mansioni esercitate.

Al termine dell’accertamento sanitario, il medico deve esprimere un giudizio sull’idoneità alla mansione specifica, che può essere di: a) idoneità alle mansioni, b) idoneità parziale, temporanea o permanente, con prescrizioni o limitazioni, c) inidoneità temporanea oppure d) inidoneità permanente.

Il medico deve comunicare il giudizio al lavoratore e al datore di lavoro. Contro il giudizio del medico competente è ammesso ricorso, entro 30 giorni dalla data di comunicazione del giudizio medesimo, all’organo di vigilanza territorialmente competente che dispone, dopo eventuali ulteriori accertamenti, la conferma, la modifica o la revoca del giudizio stesso.

È importante che nella domanda sia specificata, da parte del lavoratore, la motivazione per cui si richiede l’accertamento sanitario, ossia il problema di salute riscontrato, assieme alle modalità con le quali il problema può interferire con l’attività lavorativa.

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda