Quali sono i presupposti per il trasferimento del lavoratore dipendente?

Buongiorno, può un datore di lavoro trasferire una dipendente di 60 anni dopo 3 anni di lavoro online a 300 km di distanza, avendo spostato la sede legale da due mesi, adducendo motivi di andamento negativo, entro 2 mesi? Come può tutelarsi una dipendente donna? Grazie mille
Diritto del lavoro (21/11/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Egidio Rossi
Diritto del lavoro, Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Divorzio breve, Condominio, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Locazioni ad uso abitativo, Immobili
Segui l’avvocato
Risposta:

Occorre premettere che, secondo quanto disposto dall'art. 2103, comma 8 del codice civile, il lavoratore non può essere trasferito da un unità produttiva all'altra se non per comprovate ragioni tecniche, organizzative e produttive.

In sostanza, soltanto quando sussistono queste ragioni, che a richiesta del lavoratore devono essere dimostrate ed evidenziate dal datore di lavoro, sarà possibile un trasferimento, che a seconda della distanza dall'attuale luogo di lavoro comporterà il diritto alle indennità previste dal CCNL di riferimento.

Il consiglio, pertanto, è quello di chiedere formalmente e per iscritto all'azienda di esplicitare la sussistenza di queste ragioni, in assenza delle quali si potrebbe valutare l'opportunità di opporsi al trasferimento.

Qualora, invece, la motivazione fosse effettivamente "l'andamento negativo" (crisi aziendale), lo strumento del trasferimento potrebbe rappresentare l'alternativa al licenziamento per giustificato motivo oggettivo.

In ogni caso, anche la crisi aziendale deve essere dimostrata e strutturale (ovvero sussistente da diverso tempo e non soltanto un semplice e momentaneo calo di fatturato).

Avvocato Egidio Rossi

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda