Quali adempimenti formali spettano al notaio dopo la morte del testatore?

Quando viene redatto un testamento pubblico si sa che chiunque abbia interesse può chiederne la pubblicazione. Nel caso in cui nessuno si facesse avanti, cosa succede? Premesso che il testamento é depositato nel Registro degli Atti di ultima volontà, il notaio in questo caso non ha altre vie per sapere che il testatore é morto? E impossibile che non dia esecuzione al testamento. Pensavo che magari c’é una banca telematica dei testatori che, nel momento del decesso comunicato dagli uffici comunali, fa attivare il notaio che ha redatto l’atto e che quindi obbliga a renderlo pubblico indipendentemente se nessuno lo informa del decesso del de cuius. Mi può dare delucidazioni a riguardo?
Eredità e Successioni (19/11/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Marta Calderoni
Locazioni commerciali, Eredità e Successioni, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Per rispondere al Suo quesito, riteniamo opportuno segnalare quanto segue.

Come da Lei giustamente sottolineato, esiste il Registro Generale dei Testamenti, all'interno del quale vengono registrati - tra l’altro - tutti i testamenti pubblici ricevuti dai notai sul territorio nazionale.

Tuttavia quando un soggetto muore, non è prevista alcuna comunicazione “automatica” al notaio che ha ricevuto l’atto di ultima volontà; pertanto il notaio può, del tutto legittimamente, non essere a conoscenza dell’avvenuto decesso del soggetto di cui ha ricevuto il testamento: ciò significa che o qualcuno (interessato) comunica il decesso e chiede di redigere l’atto di registrazione del testamento pubblico oppure il notaio non ha obbligo di effettuare alcunché.

Avvocato Marta Calderoni

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda