Superminimo assorbibile: di cosa si tratta?

Salve,in merito ad uno spostamento all' interno dell' azienda dove già lavoro e conseguente novazione contrattuale chiedo consulenza per capire questo paragrafo proposto dalla azienda:" tale trattamento economico che e' stato determinato quale condizione speciale di maggior favore ed anche a titolo di anticipazione di ogni eventuale miglioramento che possa derivare da qualunque fonte di regolamentazione del rapporto rappresenta il corrispettivo delle peculiari caratteristiche e modalita' di svolgimento del rapporto stesso anche con riferimento agli orari di lavoro ed al luogo di svolgimento della prestazione(NB.non indicate).esso sostituisce dunque ogni diverso trattamento escludendo ogni voce o istituto di carattere retributivo o risarcitorio previsti da qualsiasi fonte di regolamentazione del rapporto ed assorbe ogni aumento retributivo comunque disposto in prosieguo anche se attuato mediante particolari istituti.grazie mille cordiali saluti
Diritto del lavoro (04/06/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Egidio Rossi
Diritto del lavoro, Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Divorzio breve, Condominio, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Locazioni ad uso abitativo, Immobili
Segui l’avvocato
Risposta:

Buongiorno, in sostanza l'azienda sembrerebbe averle riconosciuto un c.d. superminimo assorbibile, ovvero un aumento retributivo individuale (ma che può essere anche collettivo) rispetto ai minimi contrattuali attribuiti mediante C.C.N.L. o accordi aziendali o concessi unilateralmente e individualmente dal datore di lavoro.

Il superminimo, quindi, differisce dal lavoro straordinario, entrando a far parte della retribuzione ordinaria e, una volta praticato stabilmente da datore di lavoro (pur senza un accordo scritto) diventa quindi dovuto dal datore di lavoro al lavoratore e non modificabile unilateralmente dal primo neanche nel quantum.

Occorre rilevare che se il superminimo concesso è da considerarsi assorbibile (come parrebbe essere il Suo caso, leggendo il tenore della clausola contrattuale che ha proposto nel quesito), la somma potrebbe ridursi qualora si ravvisassero aumenti retributivi, conseguenti a rinnovi dei CCNL o qualifica superiore.

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda