E' possibile revocare la rinuncia all'eredità?

salve vorrei sapere cortesemente nel 2005 il fratello di mia madre mi ha costretto sotto minaccia con testimoni ha rinunciare all'eredita' di mio padre , son passati 14 anni e ha oggi cosa posso fare , premetto che sono figlio unico non ho fratelli.
Eredità e Successioni (28/05/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Marta Calderoni
Locazioni commerciali, Eredità e Successioni, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Per rispondere al Suo quesito, riteniamo opportuno segnalare quanto segue.

Il nostro ordinamento concede a chi ha rinunciato all'eredità la possibilità di revocare tale decisione, rendendo una dichiarazione contraria a quella effettuata con l'atto di rinuncia.

Tuttavia, a norma dell'art. 525 c.c., la revoca della rinuncia all'eredità è possibile in presenza di due fondamentali presupposti:

  • va fatta necessariamente prima che il diritto di accettare l'eredità si prescriva e, quindi, nel termine massimo decennale dall'apertura della successione;
  • l'eredità non deve essere stata accettata da altro dei chiamati.

Nel caso di specie, essendo decorsi ormai 14 anni dall'apertura della successione di Suo padre, non è purtroppo possibile per Lei revocare la rinuncia già formalizzata.

 

Avvocato Marta Calderoni

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda