Divisione giudiziale della comunione ereditaria

Buongiorno, mia madre e le sue tre sorelle non sono d’accordo sulla divisione di una eredità che consta di un suolo e di una casa. Inoltre nessuno ha accettato l’eredità, non per via di debiti,ma proprio per il disaccordo che c’è tra di loro. La mia domanda è, accettando solo mia madre e cadendo in prescrizione il diritto di accettare delle altre, lei potrà disporre della sua quota? Ovvero, se tutte accettassero, e si procedesse ad una divisione giudiziale,il giudice con che modalità agirebbe?(metterebbe all’asta il suolo e la casa?) Grazie
Eredità e Successioni (16/10/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Marta Calderoni
Locazioni commerciali, Eredità e Successioni, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Per rispondere al Suo quesito, riteniamo opportuno segnalare quanto segue.

Se Sua madre e le tre sorelle accettano leredità, si formerà una comunione ereditaria.

A tal proposito segnaliamo che ogni coerede può domandare in qualsiasi momento la divisione, che è l’atto con il quale si scioglie la comunione ereditaria; la divisione può essere di tre tipi: amichevole, giudiziale o testamentaria.

La divisione testamentaria è effettuata direttamente nel testamento dal defunto, che divide i suoi beni tra gli eredi mediante le disposizioni testamentarie. Se ciò non è avvenuto nel caso di specie, rimangono le seguenti alternative:

  • divisione amichevole (o contrattuale): allorché i coeredi riescono a raggiungere un accordo sulle modalità della divisone, che viene quindi effettuata mediante la stipulazione di un contratto nel quale sono assegnati determinati beni a ciascun coerede;
  • divisione giudiziale: si ha invece quando non vi è accordo tra i coeredi: in tale ipotesi ciascuno di essi può rivolgersi al Tribunale del luogo in cui si è aperta la successione, chiedendo al Giudice di pronunciare un provvedimento di scioglimento della comunione e di divisione della massa ereditaria.

La domanda di divisione si presenta al Tribunale mediante atto di citazione; con tale procedura - che è una causa civile a tutti gli effetti - nel caso di specie verrà effettuata una perizia sul valore dell'immobile e del terreno, si procederà alla divisione ed all’accertamento delle rispettive quote di Sua madre e delle tre sorelle e, laddove persista la mancanza di un accordo tra le coeredi, il Tribunale disporrà la vendita all’asta dell’immobile.

Qualora invece tra i quattro chiamati all'eredità, soltanto Sua madre la accettasse, potrebbe disporre solo della sua quota di un quarto ma non dell'intero bene (appartamento e terreno).

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda