Se sottoscrivo la busta paga è come se accetto l'avvenuto pagamento?
Salve mi chiamo ....ho .... anni recentemente ho lavorato presso un ristorante, e ho dato le dimissioni da poco, sono in attesa di ricevere tutte le mie buste paga che non ho praticamente mai ricevuto nell'arco di due anni, ho il timore che nelle buste paga risulti qualche errore con le ferie usufruite e le trattenute, mi chiedevo se per il giorno della consegna delle buste dovevo per forza firmare ogni busta paga per poterle portare a casa e controllarle. VI ringrazio per la vostra cortese attenzione.
In merito al Suo quesito bisogna evidenziare che la pratica invalsa, da parte del datore di lavoro, di far sottoscrivere la busta paga ai propri dipendenti, per ricevuta, non ha alcun valore. Tale pratica non prova che il datore di lavoro abbia effettivamente pagato il lavoratore e assolto al suo obbligo.
Su tale punto si è espressa anche la Suprema Corte con l’Ordinanza n. 21699 del 6 settembre 2018, evidenziando come la sottoscrizione è prova solo dell’avvenuta consegna della busta paga e non del pagamento della cifra ivi contenuta.
La sentenza dà quindi attuazione all’art. 1, co. 912 della L. 27 dicembre 2017, n. 205 (Legge di Bilancio 2018) ove si afferma che la firma sulla busta paga non costituirà prova dell’avvenuto pagamento.
Stante ciò potrà tranquillamente procedere alla sottoscrizione, per ricevuta, delle buste paga che le verranno consegnato senza che ciò costituisca accettazione implicita dell'avvenuto pagamento dei trattamenti indicati nelle stesse.
Avvocato Milena Di Renzo