Separazione: come gestire l'allontanamento dalla casa?

Salve,voglio separarmi da mio marito,perché continuiamo a litigare, anche davanti ai figli, e non lo ho amo più, abbiamo problemi economici, non mi sento più soddisfatta come moglie.Volevo sapere se il giorno in cui arriva a lui la lettera dall' avvocato posso andare via di casa, e se posso portarmi i bambini con me.

Separazione divorzio e modifica delle condizioni (11/04/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Fabrizio Tronca
Eredità e Successioni, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Il matrimonio comporta l'obbligo di convivenza, fedeltà ed assistenza morale e materiale tra i coniugi.

Sin quando non sia avviata la procedura di separazione (e segnatamente dalla prima udienza presidenziale), i coniugi sono pertanto tenuti a vivere nella stessa residenza (c.d. "casa familiare") secondo i precetti del coniugio.

Il coniuge che lasciasse la casa familiare prima della procedura di separazione e in ogni caso senza accordo del marito/moglie, si esporrebbe alla richiesta di addebito con dichiarazione di violazione dei doveri coniugali. Ciò peraltro potrebbe avere risvolti negativi circa l'eventuale assegno di mantenimento in favore del coniuge meno abbiente. 

****

Profilo rispetto al quale occorre essere ancor più cauti concerne il rapporto di filiazione. L'indirizzo della vita dei figli minori deve essere condiviso da entrambi i genitori: in tale contesto rientra anche la collocazione degli stessi presso uno o l'altro genitore ovvero presso una nuova e diversa residenza rispetto alla casa familiare.

Una iniziativa arbitraria e non condivisa tra i coniugi circa il destino della prole può comportare risvolti sia penali che civili. Resta fermo che possano essere assunte decisioni immediate e non condivise, per tutelare l'incolumità fisica e psichica dei minori.

****

Laddove lasciare l'attuale residenza fosse un'esigenza immediata e improcrastinabile, il suggerimento è di provare a condividere con il marito uno scritto dal quale emerga la consapevolezza di entrambi della situazione attuale, che documenti come ogni decisione assunta sia nota e, per quanto possibile, condivisa.

 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda