Che responsabilità ha il comproprietario rispetto ad iniziative assunto da altro comproprietario?

Salve, avrei bisogno di alcune delucidazioni in merito al servizio AirBnb e le possibili ripercussioni fiscali e/o penali. Sono proprietario al 50% di una villa in provincia di Siena (Toscana) in cui non abito e in cui mio fratello, l'altro comproprietario, vorrebbe iniziare l'attività di AirBnb. Mi ha detto che io non avrò nessuna ripercussione fiscale e - nel peggior caso - penale, perché si occuperà di tutto lui, anche grazie alla manleva che ha intenzione di fare. La mia domanda è proprio questa: la manleva può esonerarmi del tutto? Essendo per metà proprietario anche io, non ho gli stessi doveri fiscali e legali di mio fratello anche nel caso gestisse solo lui l'attività? L'attività non andrebbe comunque a influire sulla mia dichiarazione dei redditi o se, qualcosa andasse storto, non sarei comunque perseguibile penalmente? Ringrazio e resto in attesa di un riscontro anche se mi rendo conto che si tratta di un argomento molto specifico

Immobili (06/05/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Marta Calderoni
Locazioni commerciali, Eredità e Successioni, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Per rispondere al Suo quesito, riteniamo opportuno segnalare che una eventuale manleva rilasciataLe da Suo fratello - comproprietario con Lei della villa - non sarebbe in grado di tutelarLa e/o esonerarLa dai doveri ed obblighi fiscali (o, nella peggiore delle ipotesi, da responsabilità civili e penali) gravanti su di Lei in qualità di comproprietario e, come tale, solidalmente obbligato.

Il documento che Suo fratello intende rilasciare quale manleva potrebbe da Lei essere utilizzato soltanto nei rapporti interni con Suo fratello.

Se per esempio Lei dovesse essere tenuto al pagamento di determinate somme (a qualsiasi titolo) in virtù dell'attività di AirBnb potrà, dopo aver effettuato il pagamento, rivalersi su Suo fratello in virtù di tale documento (sempre se Suo fratello possa considerarsi solvibile, altrimenti a nulla servirà la manleva rilasciata).

Consigliamo pertanto di evitare che Suo fratello assuma determinate iniziative riferite alla villa senza il Suo preventivo consenso in qualità di comproprietario.

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda