In caso di dimissioni, quali sono le conseguenze per il mancato preavviso da parte del lavoratore?

Buongiorno, avrei bisogno di una consulenza da parte Vostra. Ho rassegnato le dimissioni on-line. Ero assunta con un contratto di Jobs Act dal 01/01/2017. L'ultimo giorno lavorativo sarà il 16/01/2019 (dimissioni rassegnate il 17/12/2018). La mia azienda però prevede un periodo di preavviso di due mesi, io ne darò meno di uno. Cosa succede? Mi trattengono il mese che non do di preavviso in busta paga? Ma in che modo? Mi arriverà un cedolino da parte dell'azienda dove ci sarà un debito verso di me? Non trattengono dal TFR? In questo caso il TFR mi sarà erogato e comprenderà anche il 2018? Grazie per l'attenzione Buona giornata A. Alessia
Diritto del lavoro (17/12/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Antonella Martufi
Diritto del lavoro, Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Condominio, Risarcimento danni e responsabilità civile, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Va premesso che il periodo di preavviso è fissato dal CCNL applicabile al rapporto di lavoro, salvo che le parti non abbiano previsto un periodo più lungo.

Il datore di lavoro di lavoro può trattenere un importo pari alla differenza tra il periodo di preavviso lavorato dal lavoratore dimissionario e il preavviso dovuto.

Nel periodo di preavviso, maturano tutti i diritti connessi alla prestazione di lavoro. Maturano a titolo di esempio, la retribuzione, le ferie e i permessi, i ratei di 13^ e il TFR.

Nell’ultimo cedolino, che verrà emesso alla normale scadenza di paga successiva alla cessazione del rapporto, oltre alla liquidazione della retribuzione e delle competenze di fine rapporto, verrà indicata la trattenuta del periodo di preavviso non lavorato, il cui importo verrà compensato - in tutto o in parte - con i crediti da lei vantati.

Avv. Antonella Martufi

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda