Ho svolto mansioni superiori in sostituzione di un collega: ho diritto al livello superiore?

Sono dipendente di Poste Italiane e dal.mese di luglio 2017 al mese di gennaio 2018 ho svolto mansioni superiori dirigendo un ufficio postale assegnato ad una collega in percorso per conseguire la mansione superiore percorso interrotto per maternità. La durata dell'incarico.e stata di 183 giorni consecutivi. Durante tale periodo mi sono però assentato per circa 4 giorni per ferie. Ho diritto al riconoscimento della.mansione superiore?
Diritto del lavoro (05/02/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Antonella Martufi
Diritto del lavoro, Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Condominio, Risarcimento danni e responsabilità civile, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

In base al CCNL per i dipendenti del gruppo Poste italiane spa (cfr contratto del 2011 e contratto del 2017 – articolo 20 per entrambi),il lavoratore ha diritto all’inquadramento nel livello corrispondente alle mansioni superiori, svolte per un periodo superiore a tre mesi, salvo che l’assegnazione a tali mansioni non sia avvenuta per la sostituzione di un lavoratore con diritto alla conservazione del posto.

Dal quesito non mi è chiaro se la lavoratrice “sostituita” – nel periodo antecedente all’assenza per maternità – fosse definitivamente assegnata ad altro incarico, determinando la “vacanza” della titolarità dell’ufficio postale da lei diretto per circa 6 mesi.

Inoltre, il quesito è privo dell’indicazione del suo livello di inquadramento, di conseguenza, non mi è possibile darle un parere specifico.

Sarebbe utile verificare le comunicazioni (ordini di servizio) di assegnazione all’Ufficio postale ed eventuali comunicazioni successive, oltre alla necessità di valutare altri elementi relativi al rapporto di lavoro e alle mansioni superiori rivendicate.

Avvocato Antonella Martufi

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda