Ho svolto mansioni superiori in sostituzione di un collega: ho diritto al livello superiore?
In base al CCNL per i dipendenti del gruppo Poste italiane spa (cfr contratto del 2011 e contratto del 2017 – articolo 20 per entrambi),il lavoratore ha diritto all’inquadramento nel livello corrispondente alle mansioni superiori, svolte per un periodo superiore a tre mesi, salvo che l’assegnazione a tali mansioni non sia avvenuta per la sostituzione di un lavoratore con diritto alla conservazione del posto.
Dal quesito non mi è chiaro se la lavoratrice “sostituita” – nel periodo antecedente all’assenza per maternità – fosse definitivamente assegnata ad altro incarico, determinando la “vacanza” della titolarità dell’ufficio postale da lei diretto per circa 6 mesi.
Inoltre, il quesito è privo dell’indicazione del suo livello di inquadramento, di conseguenza, non mi è possibile darle un parere specifico.
Sarebbe utile verificare le comunicazioni (ordini di servizio) di assegnazione all’Ufficio postale ed eventuali comunicazioni successive, oltre alla necessità di valutare altri elementi relativi al rapporto di lavoro e alle mansioni superiori rivendicate.
Avvocato Antonella Martufi