La violazione dell'orario di lavoro senza riconoscimento di un corrispettivo è legittima?

Buonasera, sto lavorando in un bar con un contratto a 48 ore 9 ore al giorno per 6 giorni. Mi scalano i rol per la pausa pranzo 8 ore al mese. Non mi mettono in busta tutte le ore ma solo 165 e non ricevo indennità festiva. Dicono che loro la conteggiano insieme allo stipendio che non cambia mai stranamente.faccio pausa in piedi e per 15 minuti. Non so cosa fare
Diritto del lavoro (08/12/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Antonella Martufi
Diritto del lavoro, Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Condominio, Risarcimento danni e responsabilità civile, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

In generale la condotta descritta non è legittima.

Per un consiglio sulle attività da intraprendere a sua tutela, va fatta una valutazione della documentazione (contratto di lavoro /lettera di assunzione - buste paga mensili - durata del rapporto - settore e CCNL), delle informazioni dettagliate circa le modalità di svolgimento della prestazione di lavoro (orario, mansioni svolte e inquadramento) su un periodo di lavoro che abbia già una durata significativa (direi almeno 3/4 mesi).

Una volta chiara la modalità di svolgimento della prestazione, potrà contestare al datore di lavoro la violazione delle regole del contratto di lavoro e pretendere il rispetto delle stesse, oltre al corrispettivo per la prestazione effettivamente svolta ed eventualmente, il risarcimento dei danni.

Se il tentativo di dialogo non dovesse sortire alcun effetto, con l'assistenza di un avvocato, potrà agire davanti al Tribunale del lavoro per l'accertamento giudiziale dei diritti violati e la condanna al pagamento di differenze retributive, indennità ed eventualmente anche il risarcimento dei danni e le dimissioni per giusta causa.

 

Avv. Antonella Martufi

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda