Ho subito più volte la modifica dell'orario di lavoro: ho diritto al tempo pieno?

Gent. Avv., sono dipendente a tempo indeterminato e part-time 20 ore settimanali nel settore del commercio (assunto dal 2010). In seguito a dimissioni di collega pt di 20 ore, passo a 40 ore per tre mesi (primi 2014) e poi a 36 ore (con assorbimento solidarietà del pdv) per quasi 4 anni, con diversi prolungamenti sempre a 36. In tutto i rinnovi sono nove, sempre consensuali e scritti fra le parti. A fine solidarietà (coincidente quasi con la scadenza dell'ultimo rinnovo, 30.09.2018) l'azienda mi fa tornare a 20 ore settimanali senza ulteriori aumenti delle ore o stabilizzazione definitiva a 36 o 40 ore. Mi (e Vi) chiedo se posso far valere giudizialmente la mia situazione per passare a orario di 36 o 40 ore? Grazie.
Diritto del lavoro (09/06/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Antonella Martufi
Diritto del lavoro, Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Condominio, Risarcimento danni e responsabilità civile, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Se vi era l'accordo scritto per l'aumento dell'orario di lavoro, il ripristino del part-time a 20 ore potrebbe essere legittimo.

Tuttavia, la durata dell'aumento delle ore lavorative da 20 a 36/40 (circa 4 anni) e la concomitanza con eventi (quali le dimissioni di altro lavoratore), suggeriscono un approfondimento della questione.

In altre parole, per valutare in concreto il diritto alla definitiva trasformazione del rapporto da part-time a full-time, è necessraio verificare il contenuto delle clausole indicate sul contratto di lavoro, il contenuto degli accordi prorogati di volta in volta e le condizioni del contratto di solidarietà, oltre ad altre informazioni circa le mopdalità organizzative del datore di lavoro.

 

Avvocato Antonella Martufi

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda