Come nipoti vorremmo sapere se ci spetta di diritto una parte dell'eredità futura di nostra zia

Buonasera avrei bisogno di delucidazioni in merito a eredità. Io e mio fratello abbiamo una casa intestata a noi 2, mia zia (sorella di mia madre) una casa intestata a lei. Non c'è nessun'altro in famiglia se non parenti alla lontana. Se mia zia lasciasse in eredità la sua casa a terze persone con testamento, a me e mio fratello spetterebbe comunque di diritto una quota di eredità? e quanto sarebbe questa quota? grazie

Eredità e Successioni (09/09/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Marta Calderoni
Locazioni commerciali, Eredità e Successioni, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Per rispondere al Suo quesito, riteniamo opportuno segnalare quanto segue.

A norma dell'art. 536 del nostro codice civile sono legittimari i membri della famiglia del defunto cui la legge riserva una quota del patrimonio di costui, detta appunto quota di legittima. Tale quota di riserva si contrappone alla cosiddetta quota disponibile, ossia quella parte del patrimonio del defunto di cui costui può liberamente disporre per testamento.

Per espressa previsione di legge sono legittimari il coniuge, i figli e, in assenza dei figli, gli ascendenti del defunto: non sono menzionati in tale categoria i nipoti del de cuius.

Pertanto nel caso di specie, Sua zia potrà disporre con testamento del proprio patrimonio come desidera: a Lei e Suo fratello - in qualità di nipoti - la Legge non riserva alcuna quota di legittima.

 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda