Il datore di lavoro mi fa usare mascherine di cotone e mi impone di rasarmi. Lecito?
Al lavoro hanno fornito delle "mascherine" di cotone come protezione dal contagio da Covid-19. L'etichetta riporta la dicitura "copri bocca da passeggio", non sono veri e propri DPI. Può il datore di lavoro obbligarmi a rasarmi senza alcuna necessità oggettiva? Hanno divulgato un pdf interno con le "regole" in cui si dice che gli uomini devono rasarsi, ma è un provvedimento unilaterale ingiustificato!
Occorre premettere che l'art. 16 del Decreto Legge n.18 del 17 marzo 2020 (il c.d. Decreto "Cura Italia") prevede che, ai fini di prevenire il contagio da COVID-19, tutti i soggetti presenti sul territorio nazionale sono autorizzati all'utilizzo di mascherine filtranti prive del marchio CE e prodotte in deroga alle vigenti norme sull'emissione in commercio.
In sostanza il legislatore ha previsto una deroga all'utilizzo di mascherine conformi alla legge proprio al fine di contrastare, per quanto possibile, il contagio.
Addirittura l'ultima ordinanza della regione Lombardia ha previsto, come alternativa alla mascherina, l'utilizzo di ogni altro materiale che possa essere utile a coprire bocca e naso (sciarpe, ad esempio).
Di conseguenza ritengo che l'azienda si sia mossa nell'ambito delle disposizioni di legge, compatibilmente con lo stato di emergenza e, soprattutto, con la difficoltà di reperire sul mercato le mascherine conformi (fermo restando che si dovrà comunque operare per reperire le mascherine conformi).
Quanto all'obbligo di rasatura ritengo che, probabimente, proprio in quanto dispositivi di protezione non propriamente idonei ad eliminare il rischio, ai fini di un più efficace utilizzo sia opportuna questa pratica (evidentemente su indicazioni tecniche del produttore).
Se si volesse fare un parallelismo con la disciplina sull'utilizzo dei dispositivi di protezione previsti dal D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico sicurezza sul lavoro), il datore di lavoro è tenuto ad indicare le istruzioni pratiche su come far utilizzare i DPI ai lavoratori, i quali sono tenuti, a loro volta, a rispettare tali indicazioni di utilizzo.
Avvocato Egidio Rossi