Quali sono le conseguenze del mancato rispetto del preavviso?

Ho mandato raccomandata al mio d’attore di lavoro e mancano ancora 7 settimane lavorative (in contratto sono 2 mese di prevista). Cosa succede se io non vado più al lavoro?

Diritto del lavoro (22/10/2021)
lawyer
Autore:
Avvocato Egidio Rossi
Diritto del lavoro, Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Divorzio breve, Condominio, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Locazioni ad uso abitativo, Immobili
Segui l’avvocato
Risposta:

A norma dell'art. 2118 del Codice Civile, comma 2, in mancanza di preavviso il recedente (che sia il lavoratore o che sia il datore di lavoro) è tenuto verso l'altra parte a un'indennità equivalente all'importo della retribuzione che sarebbe spettata per il periodo di preavviso.

In sostanza, applicando il richiamato articolo di legge, qualora Lei non dovesse rispettare tutto il periodo di preavviso previsto dal contratto il Suo datore di lavoro potrà trattenere dalle competenze di fine rapporto gli importi dovuti a titolo di indennità per mancato preavviso (pari all'importo della retribuzione che sarebbe spettata per tutto il periodo di preavviso).

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda