Mancato pagamento delle retribuzioni: posso contestare al datore di lavoro?

Salve, ho lavorato in un bar per circa due settimane.... È passato più di un mese da quando sono andata via e non hanno addebitato lo stipendio. Mi dissero che entro il 20 dicembre mi avrebbero pagata..... Da quella data che provo a chiamare a scrivere mail o messaggi su wp ma mi ignorano completamente. Presa dal nervoso ho commentato il post di un mio ex collega che è ancora li dicendo : peccato che non pagano i dipendenti! Loro a quel punto improvvisamente hanno ritrovato il mio numero e mi hanno detto che mi hanno denunciata per diffamazione Possibile che possano vincere ed estorcermi soldi....? Grazie in anticipo
Diritto del lavoro (30/12/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Egidio Rossi
Diritto del lavoro, Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Divorzio breve, Condominio, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Locazioni ad uso abitativo, Immobili
Segui l’avvocato
Risposta:

Per rispondere al Suo quesito è necessario distinguere due aspetti, ovvero quello del diritto al pagamento delle Sue competenze e quello della presunta diffamazione nei confronti del Suo ex datore di lavoro.

In merito al primo punto, Lei ha diritto ad essere pagata per il lavoro svolto (e, qualora non fosse stata in regola, anche al pagamento delle differenze retributive e contributive dovute), di conseguenza sembrerebbero esservi tutti i presupposti per poter agire nei confronti del Suo ex datore di lavoro al fine di ottenere il riconoscimento del proprio diritto.

Quanto, invece, al secondo aspetto, non Le nascondiamo che la Sua condotta è stata quantomeno avventata, considerando che quanto descritto potrebbe ipoteticamente essere un argomento utilizzato dall'azienda per contestarLe una diffamazione a mezzo web (infatti Lei affermando che "l'azienda non paga i dipendenti" ha esteso la Sua affermazione sul mancato pagamento da parte dell'azienda ai dipendenti in generale, e non soltanto a Lei).

 

Avvocato Egidio Rossi

 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda