Crisi aziendale. Possono licenziarmi senza giustificazione e preferire nuovi assunti?

Salve ho una domanda il datore di lavoro ci sta lasciando a casa con la scusa del poco lavoro ma in realtà non danno spiegazioni precise e sono già 2 settimane tra l’altro sta lasciando a casa comunque persone a tempo indeterminato che hanno 2 anni di anzianità mentre fa andare persone che sono a lavorare neanche da un mese il settore è la pelletteria artigianato
Diritto del lavoro (18/02/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Antonella Martufi
Diritto del lavoro, Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Condominio, Risarcimento danni e responsabilità civile, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Il datore di lavoro può procedere al licenziamento a causa della diminuzione delle attività, tuttavia, non può lasciare i lavoratori "semplicemente" a casa e non può scegliere i lavoratori da licenziare.

In pratica, il licenziamento deve essere comunicato per iscritto ed indicare le ragioni della cessazione del rapporto.

Inoltre, i lavoratori licenziati devono essere scelti in base a dei criteri - fissati dalla legge e dall'interpretazione della magistratura - finalizzati ad evitare discriminazioni e, in generale, a tutelare l'anzianità (anagrafica e di servizio), la posizione professionale e/o situazioni che il sistema ritiene maggiormente meritevoli di protezione (ad esempio, il carico familiare di ciascun lavoratore). 

Di conseguenza, fermo restando l'obbligo di un licenziamento scritto e motivato, ogni situazione deve essere valutata in concreto.

Non da ultimo, mi preme specificarle che il licenziamento deve essere impugnato entro 60 giorni dal ricevimento della comunicazione da parte del lavoratore, altrimenti nessuna azione è più possibile.

 

Avvocato Antonella Martufi

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda