bene lasciato come legato. Obblighi del legatario?

il legatario (di un immobile) è tenuto a pagare le spese notarili e del geometra che ha fatto i rilevamenti ? la caparra a suo tempo lasciata dall'inquilino deve essere data al legatario ?
Eredità e Successioni (27/10/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

Il legatario è la persona cui il defunto lascia, per testamento, un determinato bene, di  cui acquista la titolarità esclusiva.

Non subentra nell'intero patrimonio del defunto e non risponde quindi dei debiti di quest'ultimo. Per costituire un legato, nel proprio testamento, si deve sempre indicare il bene o il diritto che si vuole trasferire dopo la morte ed il soggetto che ne acquisterà la proprietà.

Crediamo di capire, dal tenore della Sua domanda, che Ella ha ricevuto come legato un'abitazione che il de cuius aveva posto in locazione. Se così è, il legatario subentra nei diritti del defunto proprietario, che aveva locato  l'abitazione oggetto del legato.

Tutte le obbligazioni contratte dal de cuius prima della sua morte sono a carico degli eredi. Dalla data del ricevimento del legato sarà il legatario a rispondere di tutti gli oneri.

 

Avvocato Fabrizio Tronca

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda