Ho rassegnato le dimissioni senza rendermi conto delle conseguenze: posso revocarle?

Dipendente asl firmato il 6/09dimissioni lavoro x opzione donna(1gg di pensione 31 dicembre 018) essendo in possesso di un certificato malattia dal 15/7 al 3/9 per sindrome depressiva post traumatica appellandomi al fatto che non ero in condizioni di discerenere in modo corretto la scelta ,posso chiedere il reintegro e accedere a quota 100
Diritto del lavoro (28/01/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Antonella Martufi
Diritto del lavoro, Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Condominio, Risarcimento danni e responsabilità civile, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

In base all’orientamento della Corte di Cassazione, le dimissioni possono essere annullate, se nel momento in cui sono state rassegnate, il lavoratore si trovava in uno stato di turbamento psichico, tale da impedire la formazione di una volontà consapevole e ledere la sua capacità di autodeterminazione e di comprensione dell’atto che stava compiendo, (Cassazione, sentenza 21.11.2018, n.30126).

L’annullamento delle dimissioni del lavoratore pubblico, comporta la riammissione in servizio nella forma della costituzione di un nuovo rapporto di lavoro, da cui decorrerà l’anzianità ai fini giuridici, economici e previdenziali.

Una volta ricostituito il rapporto, fermi restando gli attuali requisiti e presupposti normativi, sarà possibile accedere alla pensione anticipata nella formula “quota 100”.

Avvocato Antonella Martufi

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda