Lavoro dipendente in cooperativa e riposo

Lavoro in una casa di riposo con una cooperativa che mi ha fatto firmare un contratto part time di 120 ore mensili con 7 ore al gg. io sono un addetto pulizie (cucina) e dal … novembre è andata via la mia collega. dal 17 ho lavorato 6 giorni con un riposo e poi altri 9 giorni con un riposo. la mia domanda e: e legale obbligarmi a lavorare 9 giorni? Solo un riposo è legale? la loro risposta e stata che non si saprà se dovrò andare cosi o no. Io sto male. ho le foto con le gambe gonfie. Con la neve di ieri ho anche una semientorsa ad un piede per prendere due pullman per andare a lavorare. Lavoro da 7 anni nella stesa struttura come referente fino al arrivo delle cooperative, mai un ritardo. mai un giorno di mutua. Chiedo, è legale?
Diritto del lavoro (10/12/2017)
lawyer
Autore:
Avvocato Fabrizio Tronca
Eredità e Successioni, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:
Per legge il lavoratore dipendente ha diritto a riposi giornalieri e settimanali, quantomeno nell’ordine di una giornata ogni sette giorni. Tale dato poi, ed in linea di principio, potrebbe esser integrato dalla contrattazione collettiva applicata al suo rapporto di lavoro, qualora la stessa dovesse prevedere regole sulla flessibilità dell’orario di lavoro e sul lavoro straordinario. Ciò detto, ed in ogni caso, nove giorni di lavoro senza alcun riposo settimanale pare francamente una pretesa datoriale particolarmente gravosa, tanto più se si dovesse riproporre nel tempo con una certa frequenza. Per quanto sopra, allo stato, Le suggeriremmo di sottoporre all’attenzione della sua società il tema, evidenziando peraltro che i ritmi di lavoro che sta sostenendo - ci riferisce - stanno avendo delle ripercussioni anche sul suo stato di salute.
CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda