Pignoramento immobiliare prima casa: è possibile?

Salve volevo sapere se le banche possono pignorare la prima abitazione unica (anche se acquisita tramite donazione)

Immobili (21/04/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Simona Costanzo
Condominio, Locazioni commerciali, Recupero Crediti, Locazioni ad uso abitativo, Immobili
Segui l’avvocato
Risposta:

I creditori privati (quali banche, fornitori o il condominio) possono sottoporre a pignoramento immobiliare la prima abitazione senza alcun limite.

Infatti, il divieto di pignoramento della prima casa, al ricorrere di determinati requisiti, sussiste solo per gli agenti della riscossione.

Un immobile ricevuto per donazione potrà essere sottoposto a pignoramento da parte dei creditori del donante senza necessità di azione revocatoria nel corso del primo anno successivo alla donazione qualora il pignoramento venga iscritto nei pubblici registri entro 12 mesi dalla data di trascrizione della donazione.

Successivamente al primo anno ed entro 5 dalla trascrizione della donazione, i creditori potranno agire mediante azione revocatoria dimostrando che

  • a seguito dell’atto di disposizione il debitore ha mutato la propria situazione patrimoniale e conseguentemente il patrimonio del debitore è divenuto insufficiente a soddisfare le pretese creditorie,
  • il debitore fosse a conoscenza del pregiudizio arrecato ai creditori con l’atto dispositivo.

In caso di accoglimento dell’azione revocatoria i creditori che hanno agito in tal senso potranno promuovere sul bene azioni esecutive e conservative come se il bene non fosse mai uscito dal patrimonio del debitore.

In caso di situazioni di difficoltà economica sussistono, ad oggi, diversi rimedi esperibili per evitare di vedersi pignorata la propria abitazione come, ad esempio, il piano del consumatore o l’accordo con i creditori previsti dalla L. 3/2012.

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda