Strada è pubblica o privata. Come capirlo?

Per cortesia vorrei sapere:una piazzola parcheggio adiacente ormai ad una strada diventata pubblica di mia proprietà bitumata nel 90 dal comune,che serviva anche se era mia a far parcheggiare tutti i vicini,un prevaricatore confinante, nell'anno 2010 l'ha chiusa con paletti e catena in plastica e parcheggia solo lui e la sua famiglia pur senza titolo,Il comune potrebbe fare un'ordinanza di sgombero e quant'altro, visto che risulta che è stata bitumata con soldi pubblici,posso denunciare il comune....se non si attiva in base a quale articolo.....ecc.... Grazie in attesa con urgenza saluti

Immobili (24/10/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

Non è sufficientemente chiaro se sia di sua proprietà la piazzuola adibita a parcheggio oppure la strada, entrambe bitumate dal comune.

Per dimostrare la natura pubblica o privata di una strada o di un'area, non è sufficiente che queste abbiano la loro iscrizione nell'elenco delle vie comunali, perchè tali elenchi hanno una funzione solo informativa. Devono sussistere determinati requisiti per determinare la loro natura, quali l'uso, l'ubicazione, la classificazione, la manutenzione e l'inclusione nella toponomastica.

Ciò premesso, se Ella può documentare con atti inoppugnabili il Suo diritto di proprietà, dovrà presentare un esposto all'Autorità comunale competente, denunciando la nuova situazione verificatasi con la chiusura operata dal vicino.Tale prova andrà fornita producendo contratti di compravendita, servitù carte tiponomastiche e fotografie. 

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda