Immobile: revoca della proposta di acquisto

Egregio Avv- Mia figlia ha visto un'annuncio di vendita di appartamento che e sioggetto ad ipoteca- e morosità, io ho firmato una proposta di acquisto per 55 mila euro- Senza lasciare alcuna caparra- Anche se non faccio la revoca, qualora il venditore accetta la mi proposta, posso rifiutarmi di fare il contratto di acquisto ? La ringrazio

Immobili (12/05/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Marta Calderoni
Locazioni commerciali, Eredità e Successioni, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Per rispondere al Suo quesito riteniamo innanzitutto opportuno esaminare il disposto dell’art. 1326 c.c., a norma del quale il contratto si intende concluso nel momento in cui il proponente viene a conoscenza dell'avvenuta accettazione delle condizioni presentate all'altra parte.

Pertanto, se l'accettazione della proposta contrattuale non è stata perfezionata, il proponente può liberamente revocarla, secondo quanto disposto dall'art. 1328, comma 1, c.c.

Il codice civile, tuttavia, prevede un’ipotesi in cui la proposta contrattuale non è revocabile, disciplinata dall'art. 1329 c.c.: quando il proponente si è obbligato a mantenere ferma la propostaper un certo lasso di tempo. In tal caso, l'eventuale revoca rimane senza effetto per tutto il termine indicato.

Nel caso di specie non sappiamo se la proposta d’acquisto da Lei sottoscritta fosse irrevocabile o meno; segnaliamo comunque che, se Lei non si è obbligato a mantenerla ferma per un determinato periodo di tempo, ha facoltà di revocare liberamente la proposta formulata finché questa non sia stata accettata dal venditore.

Le consigliamo pertanto di procedere alla revoca in tempi brevi, prima che la Sua proposta venga accettata dal venditore poiché, una volta comunicataLe l'accettazione della proposta, se Lei si rifiuta di procedere alla stipulazione del contratto definitivo di comravendita, sarà considerato parte contrattuale inadempiente e sarà tenuto a risarcire eventual danni subiti dal venditore.

 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda