Deposito cauzionale. Quando il proprietario può incamerarlo?

Salve...all' inquilino che ha provveduto solo una volta in 4 anni al controllo caldaia posso addebitare spese ora che se ne va? Togliendoli dalla cauzione? Oppure prima mi da soldi x controllo poi restituisco cauzione. A voce gli dissi che se nuovo inquilino fossr entrato pagando tutto visto che lui ha lasciato casa 15gg prima pagando tutto mese...gli avrei restituito 15gg ma siccome nuovo inquilino dopo un mese nn ha ancora pagato tutto gli ho detto che nn restituisco e lui si impunta. Lo stesso però nn ha ancora liberato casa lasciando un acquario enorme in mansarda ...posso esigerr che lo tolga e paghi controllo caldaia e dopo restituisca cauzikne o posso togliere spese da cauzione? Lui invece prima vuole cauzione.

Immobili (29/04/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

Con il deposito cauzionale il proprietario richiede all'inquilino una garanzia per le obbligazioni assunte nel contratto di locazione.

Per legge l'immobile deve essere restituito nello stato originario. La cauzione viene incamerata dal proprietario per inadempimento dell'inquilino ( canoni non pagati e danni alla cosa locata).

Per quanto riguarda la caldaia, la piccola manutenzione spetta all'inquilino (vetustà e caso fortuito). La sostituzione è a carico del proprietario, comprese le riparazioni indispensabili al godimento dell'impianto termico dell'immobile.

All'inquilino spettano le manutenzioni periodiche (Cass. Civile sent. n. 24737/079).

Se alla scadenza del contratto di locazione l'inquilino lascia dei mobili all'interno dei locali, il proprietario può chiedere il risarcimento dei danni oppure provvedere a liberare l'appartamento addebitando le spese all'inquilino, effettuando compensazione col deposito cauzionale.

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda