immobile in eredità a minori.beneficio di inventario?
L'autorizzazione alla vendita dei beni ereditari si richiede con ricorso al Tribunale del luogo in cui si è aperta la successione.
In presenza di minori deve essere sentito il Giudice Tutelare .
Il giudice provvede con decreto, contro cui è ammesso reclamo alla Corte d'Appello.
Quando un chiamato all'eredità è un minore, quest'ultimo deve obbligatoriamente accettare l'eredità con la procedura del beneficio d'inventario.
Per l'accettazione ha tempo 10 anni dalla morte del de cuius, per l'inventario fino al compimento del 19 esimo anno d'età. Stesso termine per la presentazione della dichiarazione di successione all'Agenzia delle Entrate.
Il genitore può compiere, in nome e per conto dei figli minori, atti di ordinaria e di straordinaria amministrazione di contenuto patrimoniale. Per la strordinaria amministrazione è sempre obbligatoria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.
In quest'ultimo caso rientra l'alienazione dei beni ricevuti dal minore in eredità. Il giudice valuta, nell'interesse del minore, ogni operazione potendo anche effettuare perizie sui beni, per la determinazione del valore di mercato e non autorizza la vendita a prezzi inferiori, controllando così la bontà degli atti posti in essere.
Avvocato Guido Vecellio