beni indivisi: è possibile la vendita?

Salve.. Sono proprietario al 90% di una casa. Mio fratello ha il restante 10%.in suddetta casa vive mia madre con il diritto di usufrutto. Mio fratello mi ha già minacciato che alla morte di mamma lui si opporrà decisamente alla vendita solo per farmi un dispetto. Non ha di certo le possibilità di acquistare la. Mia quota del 90%..ma lui dice che la casa la vuole far rimanere lì a. Marcire e basta.. Cosa posso e potrò fare? Grazie mille
Immobili (30/12/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

Quando la proprietà di un bene spetta a più soggetti, trovano applicazione le norme di cui agli aarticoli 1100 del codice civile e seguenti dettate per la comunione dei beni. Con questo termine si intende il diritto di proprietà che spetta congiuntamente a più titolari di quote ideali, che, se non sono individuate, si presumono uguali.

Ciascun partecipante può disporre del suo diritto e cedere ad altri il godimento della cosa nei limiti della sua quota (di cui può disporre come vuole) ma non può cedere le quote degli altri partecipanti o l'intera proprietà della cosa comune.

Principio pacifico quindi che, in caso di beni indivisi, ciascun comproprietario può vendere la proprietà della propria quota senza alcun condizionamento. Alla cessazione dell'usufrutto di cui gode la mamma, potrete porre in essere tutte le azioni previste dalla normativa vigente in materia.

Si aggiunge, per completezza, che in caso di disaccordo tra i comproprietari, è possibile, per ciascuno, di ricorrere al Giudice al fine di ottenere la divisione del bene comune. Ove la divisione non sia materialmente possibile, il Giudice potrà disporre la vendita del bene e la ripartizione del ricavato tra i vari comproprietari secondo le rispettive quote.

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda