La sospensione del lavoratore senza green pass ha conseguenze disciplinari?

Buongiorno,sono cassiera di un grande supermercato. Quest'anno sono stata sospesa per 3 gg dal lavoro e dalla retribuzione (mi sono rifiutata di eseguire un tampone covid) Il provvedimento disciplinare risale al -omissis- 10.2020. Dal 15 ottobre voglio partecipare allo sciopero indetto contro il greenpass. Giorni di assenza ingiustificata potrebbero sommarsi con quelli della sospensione e potrei rischiare ulteriori misure disciplinari o addirittura il licenziamento? Grazie.

Diritto del lavoro (05/10/2021)
lawyer
Autore:
Avvocato Egidio Rossi
Diritto del lavoro, Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Divorzio breve, Condominio, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Locazioni ad uso abitativo, Immobili
Segui l’avvocato
Risposta:

Occorre premettere che, ai sensi di quanto previsto dall'art. 3, comma 4, del D.L. 21 settembre 2021 n. 127, l'assenza ingiustificata del lavoratore come conseguenza del mancato possesso e relativa esibizione della certificazione verde (green pass) non comporta conseguenze disciplinari, ma unicamente la sospensione senza retribuzione.

Alla luce di quanto sopra, se l'azienda dovesse sospenderLa dopo il 15 ottobre 2021 per mancanza della certificazione verde ed, eventualmente, decidere di licenziarLa per questo motivo (contestandoLe una sorta di "recidiva disciplinare" con il precedente episodio del 2020), il licenziamento sarebbe contestabile perchè in violazione della norma del decreto legge sopra citata.

Resta fermo il diritto dell'azienda di sospenderLa senza retribuzione, con diritto alla conservazione del posto di lavoro fino al 31.12.

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda