Destinare tutta l’eredità a un solo figlio e non agli altri. È possibile?

Può un genitore vedovo lasciare un immobile solo ad un figlio se gli altri 2 sono d'accordo? Se si, come? Grazie
Eredità e Successioni (22/01/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Fabrizio Tronca
Eredità e Successioni, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

La persona della cui eredità si tratta, in merito alla stessa, può determinarsi in due modi:

a. non disporre in alcun modo, lasciando che operi la successione di legge; questa individua i soggetti che, in assenza di testamento, siano chiamati all'eredità sulla base di vincoli parentali.

b. provvedere con una disposizione testamentaria (testamento olografo o pubblico mediante notaio), con la quale il testatore destini a chi e quanto voglia il proprio patrimonio.

*****

Ora, quanto alla previsione testamentaria, se è vero che il testatore può, anzi deve, disporre liberamente, è altresì vero che determinati soggetti (i c.d. eredi legittimi, ovvero figli, coniuge e ascendenti) - se lesi nella propria quota di riserva - possono impugnare il testamento e ricondurlo nei parametri che rispettino le quote.

È proprio il caso del genitori che - mediante testamento - destini tutto il patrimonio ad un figlio, violando così le quote di riserva di 2/3 del patrimonio da destinarsi a tutti i figli.

****

Si badi bene, la disposizione testamentaria che istituisca erede universale un solo figlio, nulla destinano agli altri, non è, di per sè, nulla e/o invalida e/o inefficace; lo è solo nel momento e per la parte in cui l'erede legittimo la impugni con una azione di riduzione.

Pertanto, se Ella intenda lasciare con testamento tutto ad un solo figlio e gli altri due figli non attiveranno alcuna azione a tutela della quota di legittima, il testamento produrrà perfettamente i suoi effetti, arricchendo così il patrimonio dell'erede universale con quanto da Ella integralmente lasciatogli.

****

Si precisa che accordi presi prima della morte e in ogni caso patti sulla futura eredità (i c.d. patti successori) sono vietati dalla legge.

Avvocato Fabrizio Tronca 

 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda