imposta su immobile ereditato. Solidarietà passiva tra gli eredi?

Buongiorno , dopo la morte di mio padre io e mia madre abbiamo ereditato, il 50% dell'immobile che era intestato al defunto. Ora mia madre possedeva già il 50% dell'immobile pertanto nell'insieme lei avrà il 75% ed io il 25%. La domanda riguarda non tanto la tassa di successione visto il valore dell'immobile , ma in particolare l'imposta catastale e quella ipotecaria. Nel caso di mia madre rientra comunque in eredità come prima casa la quota acquisita e quindi assoggettata a tassazione fissa , con la conseguenza di usufruire anche io della stessa agevolazione ?
Eredità e Successioni (17/04/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

Gli eredi devono effettuare la dichiarazione di successione e pagare le relative imposte, se dovute, che vengono liquidate dall'Agenzia delle Entrate con apposito avviso a tutti gli eredi. Vige il principio della solidarietà passiva, intesa nel senso che tutti gli eredi sono obbligati al  pagamento dell'imposta complessivamente dovuta.

L'imposta ipotecaria deve essere versata tutte le volte che un immobile passa di proprietà.

L'imposta catastale è da pagare nel caso in cui si acquisisce l'immobile per eredità o donazione.

Il valore catastale si ottiene moltiplicando la rendita catastale (rivalutata del 5%) per 110, se prima casa.

Un volta determinato il valore catastale, l'imposta ipotecaria viene calcolata nella misura del 2%  del valore catastale e l'imposta catastale nella misura dell'1%. Se l'immobile non è di lusso, le suddette imposte si pagano nella misura fissa di euro 200 per ognuna.

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda