debiti verso il fisco del de cuius. In quale misura si ereditano?

Salve. Mio padre defunto nel 2017 non ha lasciato altro se non tasse non pagate. Adesso arrivano raccomandate per riscossione Tari (2014/15/16). Siamo tre fratelli e mia madre. Posso pretendere che mi venga addebitata solo la quota spettante in base alla divisione ereditaria (1/3 al coniuge e 2/3 diviso i tre figli)? Non posso fare rinuncia in quanto il costo è esagerato dovendolo fare anche per i miei due figli minori (mi hanno prospettato una spesa oltre i 2500€). Grazie, saluti

Eredità e Successioni (06/05/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

I debiti verso il fisco non si cancellano con la morte del de cuius, ma vengono trasmessi agli eredi, salvo a quelli che rinunciano all'eredità. In ogni caso non si ereditano le multe stradali,le sanzioni addizionate sulle cartelle di pagamento, le tasse prescritte, le cartelle non notificate correttamente, le imposte di registro superiori alla propria quota di eredità.

Se gli eredi accettano con beneficio di inventario, la cartella esattoriale, anche se notificata, non dà luogo a pignoramento.

Tra gli eredi vige il principio della solidarietà passiva.

L'Agenzia delle Entrate ed Equitalia possono chiedere il pagamento dell'intero debito ad un solo erede, che potrà poi rivalersi sugli altri esigendo le rispettive quote.

Questo per le imposte sui redditi.

Per l'imposta di registro la responsabilità è pro quota.La prescrizione per la riscossione di IMU,TASI,TARI è di cinque anni, per IVA, IRPEF,IRAP,canone RAI dieci anni.

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda