Eredità e nuovo matrimonio: come funziona?
Avrei una domanda se possibile: sono divorziata con un figlio di 45 anni. Il mio ex marito che si risposera' a settembre in comunione di beni ha acquistato il mese scorso un box. Un domani questa eredita' sara solo di mio figlio o anche della nuova moglie? Grazie e cordialita'
La vicenda successoria (eredità) può essere disciplinata:
- interamente dalla legge (cfr., successione legittima: nel caso in cui il defunto non lasci testamento), ovvero, in parte,
- dallo stesso de cuius, ove disponga della propria volontà testamentaria (successione testamentaria e necessaria).
****
In assenza di testamento, ove al defunto sopravvivano solo il figlio e la moglie, il patrimonio ereditario è destinato secondo la successione legittima nella misura del 50% alla moglie e del 50% al figlio.
Ove il de cuius disponga della propria eredità mediante testamento, per legge, la quota di 1/3 andrà alla moglie, ulteriore quota di 1/3 al figlio e, quanto al residuo 1/3, trattiamo della c.d. quota disponibile, ovvero di quella quota del patrimonio ereditario che può liberamente essere destinata dal testatore a qualsivoglia persona fisica o giuridica, anche senza legami.
****
La risposta alla Sua domanda pertanto è nel senso che sia il figlio che la moglie del Suo ex marito erediteranno - in ogni caso - quote del patrimonio dello stesso. Varierà, nel caso, solo la misura di tali quote, a seconda che vi sia un testamento o meno.