immobile ereditato in presenza di figlio minore. Si può vendere?
La successione con presenza di figli minori deve aprirsi con la dichiarazione di accettazione dell'eredità con beneficio di inventario (presso un notaio o in cancelleria del Tribunale competente). A questo seguirà la redazione di un inventario e tutti gli incombenti dovranno essere presentati al Tribunale dei Minori, affichè vi possa essere l'autorizzazione del Giudice Tutelare.
L'art 581c.c stabilisce che alla morte del coniuge, l'eredità passi al coniuge superstite per il 50% e per il restante 50% al figlio. Ella pertanto è comproprietaria dell'immobile insieme al figlio minore. Quest'ultimo però non essendo maggiorenne, non ha il potere di accettare l'eredità per la parte che gli compete: il che impedisce la vendita dell'mmobile.
La situazione può essere superata presentando un'istanza motivata alla sezione Minori del Tribunale competente, istanza che deve contenere i motivi specifici e soprattutto le previsioni che il ricavato riveniente dalla vendita possa giovare alla condizione del minore. Se il Giudice Tutelare emetterà parere favorevole si potrà procedere alla vendita.