Eredita immobile e abuso edilizio: chi paga?

Mio nonno ha lasciato per testamento l'ereditá della casa, di cui mio padre é usufruttuario a vita, a me e mia sorella. Mio padre nel mentre ha effettuato degli abusi edilizi e l'agenzia delle entrate giustamente ha emesso delle cartelle con sanzioni a nome di mio padre ma anche a noi eredi. Tutto ciò non mi sembra giusto in quanto io non vivo nella proprietá in questione da quasi 20 anni e non sono l'arteficie di tali abusi. Come posso difendermi da tale aggressione?

Eredità e Successioni (26/03/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Fabrizio Tronca
Eredità e Successioni, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

In ipotesi di sanzioni comminate in ragione di un abuso edilizio, rispondono delle stesse, nonchè delle conseguenze dell'illecito, tutti i soggetti che abbiano un rapporto con il bene, che sia a titolo di proprietà, di usufrutto ovvero che sia derivato da successione.

In particolare, non rileva chi abbia commesso l'abuso (quindi l'illecito), ma il rapporto effettivo con il bene immobile.

****

A fronte di tale quadro, per i chiamati all'eredità che non dovessero avere ancora accettato, si prospettano tre soluzioni:

a. accettare l'eredità, quindi ricevere il patrimonio ereditario con gli attivi (crediti, ivi compreso il bene immobile) e con i passivi (debiti, ivi comprese le sanzioni)

b. accettare l'eredità con beneficio di inventario

c. rinunciare all'eredità: in tal caso, gli eredi indicati nel testamento non risponderanno dei debiti collegati al bene immobile, ma non diverranno mai proprietari dello stesso.

****

Laddove, invece, Lei e Sua sorella abbiate già accettato l'eredità (accettazione che può essere espressa o tacita), sarete obbligati verso l'Agenzia delle Entrate come e quanto tutti gli altri soggetti che abbiano una relazione (ovvero un diritto sul) con il bene.

****

 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda