rinuncia all'eredità. Obbligo pagamento debiti del defunto?

Buongiorno, se io sono garante di un prestito fatto a mio padre che è venuto a mancare devo continuare a pagarlo nonostante abbia la rinuncia dell'eredità? grazie

Eredità e Successioni (18/10/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

Essere garante di un prestito significa assumersi l'impegno, nel caso il debitore non pagasse, di far  fronte all'obbligazione contratta da quest'ultimo.

Pertanto il garante deve provvedere al rimborso. Nel caso in cui il debitore muoia, i debiti e i crediti del defunto passano agli eredi, in quanto entrano  nell'asse ereditario.

Per  evitare di essere coinvolti nella situazione debitoria del de cuius, bisogna rinunciare all'eredità al momento dell'apertura della successione. Il rinunciante infatti non assume la qualità di erede. Pertanto avendo Ella rinunciato all'eredità non è obbligata al pagamento di alcun debito lasciato dal defunto.

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda