L’ automobile nella successione. Stesso regime di tutti i beni ereditari?

buonasera, 3 anni fa ho perso mio padre, abbiamo fatto già la successione per quanto riguarda i beni immobili tra gli eredi. Come eredi siamo io, mio fratello e mia madre. Volevo sapere cosa succede in caso di vendita di beni mobili per esempio le auto intestate a mio padre in quanto vivendo in due città diverse (io milano loro roma) mi sta sfuggendo il controllo poichè mia madre mi dice che lei può vendere le auto intestate a mio padre senza dividere i soldi in giusta proporzione con me e mio fratello e senza un mio benestare e/o rinuncia. FUNZIONA in maniera diversa con i beni mobili? non serve nemmeno un mio documento? una firma?,potreste dirmi come devo procedere perfavore? grazie mille

Eredità e Successioni (23/09/2018)
Risposta:

Nel momento in cui si apre la successione, l’auto è già, di diritto, di proprietà degli eredi che accettano l’eredità. Dunque è bene che questi sappiano che, da questo momento in poi, saranno responsabili di tutti gli eventi, gli illeciti e gli obblighi fiscali che dalla titolarità del mezzo possono derivare.

Per capire come ereditare l’auto bisogna stabilire a chi deve andare tra gli eredi. A tal fine il primo gradino è verificare se il defunto ha lasciato testamento e, in tal caso, controllare se ivi ha individuato un soggetto specifico a cui lasciare l’auto. Se così non dovesse essere, varranno le norme sulla successione per legge, secondo cioè le quote individuate dal codice civile. In tale ipotesi si crea sull’auto una proprietà indivisa: l’auto cioè appartiene a tutti (e a nessuno nello specifico). Ciascun erede la potrà usare senza però impedire agli altri di fare altrettanto. Si ha quindi una sorta di cointestazione fino a quando non viene definito il legittimo proprietario .

Anche nella vendita dell'auto ciascun coerede parteciperà alla divisione di quanto ricavato dalla vendita, ciascuno per la propria quota.

 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda