Servitù di passaggio non trascritta: è opponibile all'acquirente del fondo servente?

Buonasera.. Ho acquistato casa in una corte con porticato di proprietà e due posti auto..vengo a scoprire dai vicini che hanno il diritto di passaggio sul mio porticato però a noi è stato detto che dobbiamo lasciare il passaggio solo a quelli sopra di noi essendo l unico passaggio mentre gli altri hanno la corte..però i vicini dicono il contrario e continuano a passare sul mio porticato così io ho il via vai di gente e non posso usarlo perché sono limitata a lasciare i passaggi..sul mio atto notarile non c'è nessun passaggio..come posso fare? Posso annullare la vendita? Posso chiedere i danni all agenzia? O se non c'è un diritto segnato vuol dire che non c'è nessun passaggio? Grazie..
Immobili (21/03/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Marta Calderoni
Locazioni commerciali, Eredità e Successioni, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

La situazione da Lei descritta è quella di una servitù di passaggio, che sembrerebbe essere stata costituita solo verbalmente tra i precedenti proprietari del fondo servente e dominante.

Per rispondere al Suo quesito, e capire dunque se tale servitù sia opponibile a Lei (che ha acquistato il fondo servente), riteniamo opportuno segnalare che, secondo giurisprudenza costante, la servitù volontariamente costituita, per essere opponibile all'avente causa dell'originario proprietario del fondo servente, deve essere stata trascritta o espressamente menzionata nell'atto di trasferimento al terzo del fondo medesimo, rimanendo, altrimenti, vincolante solo tra le parti originarie.

Ciò significa che, nel caso in cui l’atto costitutivo del diritto di servitù non sia stato trascritto, la servitù è inopponibile agli aventi causa, a titolo particolare, del proprietario del fondo servente (Lei nel caso di specie), che abbiano acquistato in base ad un titolo regolarmente trascritto e sempre che la servitù non sia stata portata a loro conoscenza ed implicitamente da essi accettata nei rispettivi atti di trasferimento della proprietà.

In mancanza di trascrizione del diritto di servitù, Lei sarà dunque libera di impedire il passaggio nel Suo porticato ai vicini.

 

Avvocato Marta Calderoni

 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda