In cosa consiste il diritto di precedenza del lavoratore a tempo determinato?
Diritto di precedenza e contratti a termine
Occorre premettere che, in tema di contratti a termine e di diritti del lavoratore dopo la cessazione del contratto, la norma di riferimento è l'art. 24 del D.Lgs n. 81/2015, a norma del quale il lavoratore che ha prestato la propria attività con contratto a termine per un periodo superiore a 6 mesi presso la stessa azienda, ha diritto alla precedenza nelle assunzioni a tempo indeterminato che l'azienda effettua nei 12 mesi successivi all'interruzione del rapporto di lavoro e che abbiano ad oggetto l'esercizio delle medesime mansioni svolte dal lavoratore a termine.
Tuttavia, nel caso che ci ha illustrato, l'assunzione operata dall'azienda è per un lavoratore a termine, con la conseguenza che non sarebbe invocabile la tutela prevista dal richiamato articolo di legge.
In ogni caso, qualora non fossero ancora trascorsi sei mesi dal termine del rapporto di lavoro, il consiglio è quello di inviare una formale comunicazione all'ex datore di lavoro con la quale la Sua ragazza manifesta la propria intenzione di avvalersi del diritto di precedenza, come previsto dall'art. 24 del D.Lgs n. 81/2015, relativamente alle assunzioni a tempo indeterminato.
Avvocato Egidio Rossi